IT-1459 Zone calcaree della Val di Lima e del Balzo Nero - IK5QLO/P (29/03/2024)

Il percorso

Da Bagni di Lucca si segue la SS12 per una decina di Km fino al bivio per l'antico paese di Vico Pancellorum che si trova a mezza costa affacciato sulla valle del torrente Lima a 630m sul livello del mare. Raggiunto il parcheggio nella parte alta del paese sono subito visibili le indicazioni per l'area protetta. Si segue un sentiero ben curato con punti di sosta e tavole illustrative che sale sulle pendici del gruppo del "Balzo Nero", indicazioni per il punto panoramico della "croce di castello" che si raggiunge in circa 1 ora. 

Visto che la croce di castello si trova ad una quota più bassa, mi sono installato in località "Aietta" a 935m asl.

L'attivazione

Tempo nuvoloso ma fortunatamente con poco vento. Ho operato come al solito in CW QRP con la loop magnetica diametro 1 m e con una nuova end fed appena costruita per le bande dei 20 e 15 metri (tnx IK5MEL per il pratico supporto di alimentazione). Volevo comparare le due antenne, e basandomi solo su sensazioni operative, posso dire che in 20 metri le due antenne sono praticamente equivalenti con un leggero vantaggio per la End Fed, mentre in 15m la loop sembra più efficiente in trasmissione, penso a causa delle maggiori perdite del trasformatore della EFHWA. Propagazione nella media in 20 metri, scarsina in 15 dove però qualche dx oltre oceano non è mancato.

 


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=pota_d0ejyci3hz5p&guest=true
1 Mi Piace

Interessante attività ed è importante anche percorrere monenti e vivere nella natura.

É per quello che andiamo in montagna e per parchi, la radio ci da l’ opportunità di andare in posti che magari normalmente non visiteremmo. 73!

1 Mi Piace