IT-1428 Area verde i Comunali - IU5KHP (21/04/2024)

 

DOMENICA 21 APRILE 2024

POTA SUPPORT YOUR PARKS SPRING Ed.

Area verde i Comunali: IT-1428

 

 

Dopo qualche giorno con il meteo che si alternava fra il sole e la pioggia, finalmente la domenica è stata una bella giornata, che mi ha permesso di partecipare all'evento ufficiale di primavera del POTA SUPPORT YOUR PARKS. 

Era un po' che non usavo più queste tipologie di antenne EFHW ed ho voluto riprovarle per fare alcuni confronti fra i vari circuiti che nel tempo mi sono costruito. I risultati sono stati positivi ed hanno confermato le mie aspettative, nonché la teoria che ci sta dietro.

Ho lavorato nelle bande dei 40m, 20m, 15m e 10m.

I 40m così deludenti non credo di averli mai provati. Solo 7, dico sette, miseri QSO di cui la metà con segnali bassi e scadenti. La propagazione sicuramente scarsa ed incostante, nonché probabilmente i pochi OM in radio a quell'ora mi hanno fatto riflettere se varrà la pena in futuro usare ancora tale banda, che implica oltretutto un'antenna molto ingombrante (se non caricata, cosa che a me non piace).  Alla scarsa propagazione ci aggiungiamo anche la solita confusione/maleducazione dei 40m e si chiude il cerchio! 

In quei momenti mi sono tornate in mente le parole di Beppe I1WKN in una ns conversazione a riguardo e del perché lui non usa mai i 40m. Non posso che dargli ragione, perché sopratutto in QRP è un patire, poi in queste condizioni... Fatalità, dopo una mezz'ora circa mi chiama in radio (in 20m ovviamente) proprio Beppe I1WKN che era su una cima SOTA (I/PM-381 Bric Mindino) assieme ad altri due suoi amici OM: IZ1GDB e IZ1DNQ.

I 20m invece mi hanno regalato come sempre buone soddisfazioni e molti P2P, di cui molti sono andato in caccia io. La caccia al P2P ultimamente mi sta divertendo più del singolo QSO, anche se probabilmente fa ridurre il numero complessivo di QSO per il tempo impiegato nella caccia. Ben 61 QSO in questa banda con 22 P2P!

I 15m, seppur deludenti (solo 6 QSO), mi hanno regalato qualche bel QSO con QRB degno di nota: K4ADS, KB3WD e un P2P con Stuart VE9CF.

I 10m, infine, non posso dire che erano chiusi, ma quasi. Dei 5 QSO fatti, l'unico degno di tale nome è stato quello con EA8ED. Qui però io non avevo un'antenna in buone condizioni. Sempre EFHW, ma con ROS intorno a 1,7-1,8 a causa della non corretta lunghezza del filo utilizzato e che mi portava anche ad avere del ronzio nella modulazione.

In totale comunque ho portato a casa ben 79 QSO, tutti rigorosamente in SSB e che vanno a far cumulo per il raggiungimento del KILO anche in questo parco ;-)

La giornata inoltre mi ha permesso di ottenere il diploma POTA "Howells Spectacular Thelypody Hunter": Working 500 different units!

 

Un grazie, come al solito, a tutti quanti mi hanno collegato o cercato di farlo. Ricordiamoci che il contributo dei "cacciatori" è fondamentale per il divertimento reciproco in questo ns piacevole hobby!

 

 

73 de IU5KHP Nicola

 

 

Radio: Yaesu FT-891 Antenna: End Fed Half Wave by IU5KHP

 

 


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=pota_yy9uf9dc26af&guest=true

Ciao Nicola,
mi dispiace che non ci siamo trovati in radio e complimenti per l’attivazione, bellissimo poi l’accordatore sul tagliere! Mi trovo a concordare con te sulla banda dei 40m, purtroppo diventata un girone infernale di qrm e maleducazione. Per chi pratica il CW o digitale esiste la magica banda dei 30m che veramente rappresenta una valida un’alternativa. 73

Ciao Nicola, come sai bene non sono d’accordo per quanto riguarda i 40 metri. Quasi sempre sono l’unica a possibilità per un cacciatore distante poche centinaia di km dall’attivatore di portare a casa il qso. I 20 m hanno skip lungo, per non parlare delle bande alte. I 30 sono ok, ma specie in POTA li usano in pochi (In SOTA invece sono molto battuti). Concordo che in questo periodo c’è tantissimo rumore, il caos c’è sempre stato, ma pochi mesi fa si portavano a casa anche 40 50 qso per attivazione. Non per nulla spesso faccio una seconda passata in 40 prima di fare QRT, per dare la possibilità agli OM “vicini” di collegare una nuova referenza. Questi i miei 5 cents.
Buone attivazioni!

1 Mi Piace

Ciao Nicola,
nonostante io mi reputi un operatore del valore paragonabile a quello del due a briscola, vorrei dire anche io la mia. Concordo con te quando dici che i 40m possono essere una bolgia infernale, un po’ per le loro caratteristiche intrinseche e un po’ a causa di qualche operatore. Ma non posso non concordare con Fabio quando, giustamente, afferma che i 40m sono praticamente l’unica possibilità per le stazioni “vicine” all’attivatore di effettuare il qso: mi pento ancora di aver totalmente snobbato questa banda nel corso della mia prima attivazione, sul M. Gazzaro! E, posso sbagliare, ma operatori per così dire disinvolti li ho trovati anche in altre bande: ad esempio chi chiama ma, almeno in apparenza non ti ascolta visto che trasmette in maniera random, un po’ sopra al tuo corrispondente (prima di stabilire un collegamento bilaterale con una stazione ci può stare) e un po’ sopra a te e/o al tuo corrispondente quando il collegamento bilaterale è già in piedi e almeno te dovrebbe invece riuscire a riceverti in maniera almeno comprensibile. Cosa questa che mi fa alterare non poco visto che l’unico “vantaggio” ottenuto è il rallentamento delle operazioni. Per quanto riguarda i 30m, giustissimo ma 30m chiamano CW: per quanto mi riguarda, il tasto l’ho già rispolverato, ora va sturato l’orecchio il che è più difficile, dopo una quarantina d’anni di inattività.
73 Stefano