IT-1378 Monte Morello - IW5ARK (16/06/2024)

Il percorso

Auto fino al parcheggio della Fonte dei Seppi, poi sentiero 2b fino alla "vetta" di Monte Acuto.

L'attivazione

Scopo principale dell'attivazione era di verificare in maniera facile il set completo (dallo zaino in su) prima di un'attivazione più impegantiva. Fra l'altro, nel corso dell'ultima attivazione, mi ero accorto che l'accordatore, in realtà, non riusciva ad accordare la random wire versione lunga in tutto il range di tutte le bande. Una simulazione con autoEZ ha confermato... che aveva ragione lui: mi ero illuso. La simulazione suggeriva la fattibilità della cosa inserendo un UN-UN 9:1 fra accordatore e antenna, da verificare tuttavia sul campo. Altro oggetto da verificare sul campo, l'adattatore cuffia-microfono-comando remoto che avevo modificato nell'intento di migliorare la risposta audio. L'installazione dell'antenna si svolge senza problemi utilizzando il nuovo set di materiali, più leggeri e meno ingombranti. Collego l'antenna all'apparato e... silenzio o quasi su tutte le bande: cominciamo male. Tuttavia, sul campo si confermano i risultati della simulazione: l'accordatore accorda su tutto il range di tutte le bande. Rimane il dubbio delle bande silenziose, anche se qualcosa nel frattempo si inizia a sentire. Decido di passare all'attivazione, staremo a vedere. Inizio da 40m: in meno di mezz'ora la banda si è animata e, al solito, va trovato uno spazio libero che rimanga tale, o quasi. Comunque, dopo una serie di tentativi riesco a mantenere uno spazio al limite superiore della banda per ben più di mezz'ora. Risultato: 18 qso in 40 minuti: non male (per i miei standard). In tutto questo, esemplari di varia umanità: chi non mi riceve (io ti ricevo 9+20, possible?) e inizia a far chiamate, chi spera di essere messo a log anche senza ricevermi ma solo ripetendo più volte il proprio nominativo, chi commenta il fatto precedente interferendo a sua volta con un'altra stazione che mi sta chiamando. In tutto questo, mi dispiace per Roberto IK0BDO/5 che ha provato per due volte a collegarmi, senza successo anche "grazie" alla bolgia di cui sopra: spero mi scuserà. Passo in 20m e mi rendo conto di un problema all'adattatore cuffia-microfono, che mi costringe a tornare al microfono in dotazione all'apparato: più scomodo ma almeno funziona e riesco a mettere a log altri 17 qso, inclusi 3 P2P. Anche qui, necessità di cambiare più volte frequenza, in questo caso a causa di qso palesemente già in atto che emergevano dal rumore di fondo molto probabilmente per il migliorare della propagazione. Attivazione tutto sommato positiva: piccole migliorie da apportare al sistema di antenna (fissaggi) e interfaccia audio da ri-controllare. Decido di smontare e riprendere la strada di casa in tempo per il pranzo.

Radio: IC-705 batteria interna Antenna: Random wire 21 metri circa Accordatore: mAT-705 + UNUN 9:1


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=pota_puni6b4umebt&guest=true
1 Mi Piace

Ciao, io uso un piccolo tuner autocostruito, copiato da questo schema:

Senza il ponte per SWR
Ho solo aggiunto qualche spira in più, e faccio dai 60 ai 10 metri con un filo da 16 metri, accorda anche lunghezze inferiori o superiori, SENZA un-un 9:1.
Pochi euro, pochi grammi, i log li vedi anche tu, monto la LW come fai tu a L invertita.
Questi i miei 5 cents,
Complimenti per le attivazioni!
73 Fabio

1 Mi Piace

Ciao, doppia confessione:
1 - l’antenna la monto a L invertita da quando ho visto come la monti te…
2 - nel “kit di emergenza” ho anche un accordatore molto simile al tuo, se non uguale (devo verificare la L) che ho provato a casa ma non ho mai avuto il coraggio di usare sul campo come accordatore primario. Più che altro ho dubbi sulle capacità dell’operatore di inseguire i vari cambi di frequenza (ma un’uscita di test dedicata ci potrebbe stare) ma anche sulla tenuta meccanica del condensatore variabile. Ci proverò comunque.
E… si, i log li vedo: quindi i complimenti vanno a te!
Grazie
73 Stefano

Dopo un paio di attivazioni vai a colpo sicuro nel trovare le varie posizioni dell’induttanza e del condensatore, io non ho neanche msso dei riferimenti sulla scatolina…

Ok, grazie!

Riprendo l’argomento.
@IK2LEY
Confermo che il mio accordatore è una copia (brutta) di quello che usi te, incluse le spire in più
La paura di non avere abbastanza C mi ha spinto a prevedere ben due C aggiuntivi e relativo commutatore che, tuttavia, aggiungono anche capacità parassite… che danno decisamente noia. Devo togliere il tutto.
Avevo paura di non riuscire a trovare l’accordo, almeno in tempi compatibili con un’attivazione. Invece, accordo grossolano a orecchio e fine con l’swr meter dell’apparato: viene bene almeno quanto basta.
Unico dubbio, qualità e affidabilità del variabile cinese. Se non trovo niente di meglio, staremo a vedere. Un antenna di backup la porto sempre

I variabili li ho presi da Aliexpress, con prolunga sul perno per montare una manopola standard. Con 5 w mai avuto problemi.
73 Fabio