IT-0681 Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni - IU8QTM (16/06/2024)

L'attivazione

Solito posto, vicino al mare, questa volta sulla riva del fiume Alento. Grazie a una leggera brezza, riesco a far volare l'aquilone in sicurezza. Come al solito, qualche pescatore si avvicina curioso e mi chiede cosa stia facendo. Rispondo alle loro domande e, subito dopo, controllo sulla mappa del sito del MQC se mi trovo esattamente nella referenza che desidero attivare. Poi, continuo il mio setup collegando il filo di circa 20 metri che proviene dall'aquilone a un unun 49:1 su ferrite FT 50, con un coassiale da 8 metri che funge anche da contrappeso e un RF Choke prima dell'ingresso nella radio.  Inserisco la resistenza per scaricare le eventuali statiche.

Provo un po' su tutte le bande, che sembrano deserte, tanto che verifico l'SWR pensando che il problema fosse l'antenna. Tuttavia, l'SWR risulta accettabile su tutte le bande per cui l'antenna è costruita (40-20-15-10). Dopo vari tentativi, ricevo qualche richiesta di Parks to Parks e poi mi metto a caccia di altri attivatori, riuscendo a collegare anche Gianni IW0HLE sui 40 metri.

Nel frattempo, l'aquilone inizia a perdere quota: la brezza non è più sufficiente a mantenerlo in volo, quindi è ora di dichiarare QRT. Devo ammettere che senza l'aquilone avrei avuto difficoltà a sistemare la End Fed; sarebbe stata più opportuna una verticale da 1/4 d'onda, ma la semplicità dell'aquilone (quando vola!) è imbattibile. Ho fatto pochi QSO, di cui 3 sui 15 metri, tutti dalla Germania, qualcuno sui 40 e anche sui 20 metri. La radio ormai è collaudata: per quello che costa, vale tutti i soldi spesi!

Radio: Red Corner Antenna: Antenna Aquilone


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=pota_0vj2rk99bzpc&guest=true

Ciao, bella idea quella di usare un’aquilone. Come hai gestito la tensione sul cavo?

Hai attaccato l’antenna al cavo di un aquilone o proprio usato il radiatore cone corda per l’aquilone?

Il box che si vede nella foto attaccato al red corner è un choke RF? Se non ricordo male in attivazioni precedenti avevi usato una ferrite inserita direttamente sul coassiale, senza adattatori nel mezzo.