IT-0548 Lago di Canterno - IZ0FTS/P (16/06/2024)

Pomeriggio al Lago di Canterno

IT-0548 Lago di Canterno

Avevo programmato questra uscita per domenica mattina. Stante però la giornata di ieri, in cui la propagazione nelle ore diurne è stata sofferente, altalenante e sporadica e verificato che le previsioni di oggi erano analoghe, ho preferito spostare la trasferta al pomeriggio e così mi sono organizzato.

Il Lago di Canterno è di origine carsica e si trova nei monti Ernici in Provincia di Frosinone a circa 90 Km. dalla città di Roma. L'ho raggiunto percorrendo l'Autostrada A1 Roma Napoli, fino all'uscita di Anagni-Fiuggi e proseguendo poi per il paese di Fiuggi, nel quale sono presenti le indicazioni per raggiungere il Lago.

Il luogo è molto affascinante ed ispira alla tranquillità, così com'è circondato da diversi monti (un poco meno piacevole per noi radioamatori... ;-).

Raggiunto il Lago, mi fermo a fare delle fotografie e constato la presenza di tanta gente e di un numero importante di auto nei parcheggi preso la riva. Mi sposto quindi leggermente verso l'interno da dove ero arrivato, per fermarmi in un'area dedicata ai pic nic con un parcheggio libero da alberi, che mi consente di montare il dipolo rigido sostenuto da un palo (Power Pole 10) bloccato dalla staffa sotto il peso della ruota della mia macchina, ed inizio l'attivazione.

Deludenti i primi 15 minuti di completo silenzio alle chiamate sui 20 metri; poi qualche QSO.

Sui 40 metri la propagazione è quasi assente, così come sui 10 e sui 17 metri. Qualche risposta sui 15 metri.

Il sole comincia a calare e ne approfitto per concentrarmi sui 40 metri, dopo aver montato le due bobine alla base dei due bracci del dipolo da 5.20 metri circa ciascuno.

Dopo un quindicina di minuti con pochi contatti, la propagazione improvvisamente si apre e riesco a totalizzare oltre 50 QSO su questa banda, tra cui alcuni con soci di MQC (almeno 10 in 40 metri e 5 nelle altre bande). Continui i miei QSY per l'arrivo di altri OM sulla stessa frequenza ove operavo e/o nelle frequenze accanto ad essa!

Torno quindi sui 20 metri in QRO a 10W e finalizzo un'altra ventina di contatti.

Quattro ore circa di attivazione... stavolta con buona soddisfazione e un poco di stanchezza.

Il sole è tramontato, recupero la staffa e l'attrezzatura per far rientro a Roma.

Un grande ringraziamento a tutti gli "hunters" e agli "activators" per i P2P, che hanno reso piacevole questa attivazione.

Radio: Xiegu X6100 Antenna: Dipolo rigido con stili telescopici a "V" su palo Power Pole 10.

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=pota_sbv8qcvgaja2&guest=true

Ciao e complimenti per l’attivazione, mi chiedevo dove reperire un supporto palo da fermare con la ruota dell’auto come il tuo.

73! Andrea IK5QLO

Buon pomeriggio Andrea,

mi sono permesso di mandarti le specifiche dettagliate per email.
Grazie davvero per il tuo riscontro, per me un prezioso feedback!

Un caro saluto.

Daniele, IZ0FTS