IT-0068 Fiume Alento - IU8QTM (24/03/2024)

Il percorso

Arrivo in auto e parcheggio non lontano dal luogo dove desidero attivare la referenza POTA. C'è un po' di vento, non troppo forte al momento, ma sono preoccupato per la mia nuova antenna, un dipolo a V "Cornuta" telescopico multibanda da 20 a 2 metri. Ho segnato le bande sugli stili per una sintonizzazione veloce. Trovo un pilone di cemento e, con delle fasce, fisso la canna da pesca da 10 metri, utilizzando solo la parte più spessa, quella da 25 mm, per fissare il supporto dell'antenna. Utilizzo dei clips per tubi da elettricista da 25 mm per assicurare il tutto. Sembra stabile, ma non alzo l'antenna al massimo per timore del vento e per evitare di toccare gli alberi vicini.

L'attivazione

Uso un cavo coassiale lungo circa 5 metri per collegare l'antenna al mio SDR Red Corner. Utilizzo un blocco di cemento come tavolo da lavoro. Un signore si avvicina chiedendo spiegazioni, e sono felice di rispondere alle sue domande. All'inizio sembra scettico, ma quando ricevo la prima risposta alla mia chiamata, mi fa i complimenti e dopo alcuni QSO si allontana.

Ho provato prima sulla banda dei 10 metri, ma niente, solo silenzio. Passo quindi direttamente alla banda dei 20 metri, e subito si crea un bel pile-up con stazioni spagnole e francesi. Poi passo ai 17 metri, e qui ricevo il contatto più lontano, dalla Russia, con R8DX a 7063 km di distanza. Inizialmente mi riceve con un segnale 56, poi giro il dipolo più o meno nella sua direzione e il segnale passa a 59. Sicuramente non è stato solo il cambiamento di direzione dell'antenna, ma in quel momento mi sentivo soddisfatto dei risultati ottenuti.

La bellezza delle attivazioni radioamatoriali è che non si sa mai come andrà, ci sono molte variabili, e questa incertezza rende l'esperienza ancora più unica. Sono soddisfatto dei risultati ottenuti, con 27 QSO in circa un'ora. Ho dovuto smontare tutto a causa delle raffiche di vento. L'antenna si è comportata ottimamente, con i suoi 2 stili telescopici da 5,60 metri, 1/2 onda e un balun 1:1 su ferrite FT 140/43. La basetta è stata realizzata con un tagliere da cucina e clips per tubi rigidi da elettricista da 16mm per fissare gli stili. In soli 5 minuti ero operativo, e l'ingombro e il peso dell'antenna sono risultati accettabili. Il Red Corner si è comportato bene con i suoi circa 5 watt, peccato non poter utilizzare un microfono esterno, ma forse ho una soluzione in cantiere per la prossima attivazione.

Radio: SDR Red Corner Antenna: Dipolo V "cornuta" telescopica autocostruita


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=pota_3kzalumidltd&guest=true

Ciao,
complimenti per l’attivazione ed il dipolo autocostruito. Pensa che l’ho fatto uguale anch’io ma usando una tavoletta di legno e riciclando un balun BU50 che avevo in garage.
Mi ha incuriosito invece il montaggio sulla canna da pesca. Ho visto che hai usato quella della ECO ANTENNE da 10 metri che è la stessa che ho io. Ma pesa veramente tanto da portarsi dietro. A quanti metri hai messo l’antenna ? Dalle foto sembra non più di 4 o 5. La mia l’ho messa a 2,3 metri usando un cavalletto ma penso che non abbia lavorato molto bene.
Grazie
73

1 Mi Piace

Ciao e grazie per il messaggio che leggo solo ora.
La canna da pesca è pesantina ma robusta, infatti l’ho usata dalla base fino alla parte che ha 25mm di diametro dove ho fissato la base degli stili. La base è costruita con un normalissimo tagliere da cucina e per tenere su il tutto ho usato i “clips” che usano gli elettricisti per il fissaggio dei tubi RK. In questa attivazione non sono riuscito ad alzarla tutta, ero a circa 3,5 metri da terra, altrimenti toccava gli alberi quando c erano le raffiche di vento. In una situazione normale, l’altezza supera i 5 metri.
73
Emilio

1 Mi Piace

Ciao Emilio,
a be allora ha funzionato bene anche a 3,5 metri direi !
Sicuramente i due bracci sono molto ingombranti e quindi bisogna trovare il posto adatto con i supporti adatti. Devo capire solo se ne vale la pena o meno. Perchè la verticale è molto meno problematica.
Speriamo di sentirci in aria e se riesci il 28 aprile partecipa all’MQC Challenge !
Ciao
73
Raffaele

Ciao Raffaele, sto progettando un sistema per fissare la cornuta su un treppiede fotografico, domani, meteo permettendo farò un test in una referenza POTA. Non sarà altissima da terra, quindi proverò ad alzarla utilizzando dei tubi in pvc sempre in chiave QRP (leggerezza, praticità e velocita di installazione). Se va come prevedo, sarà un setup da utilizzare in quasi tutti i contesti avendo a disposizione le bande hf (dai 20 in su) per arrivare ai 2 metri. Ti aggiorno
Emilio

1 Mi Piace