Isole Tremiti - IU3SRY (04/06/2025)

Il percorso

Isole Tremiti

Nella mia recente regata alle isole Tremiti, durante la loro circumnavigazione, ho potuto provare una antenna fatta su misura risonante su 20 metri , balun 1:1 senza accordatore con radio Icom 705 e 5 watt di potenza.

L'attivazione

Issata sull'albero il filo e messa a terra attraverso le draglie della battagliola, l'antenna ha funzionato egregiamente.

Per la rottura del gennaker causa forte vento di scirocco e quindi la sua sostituzione immediata, ho dovuto interrompere, senza completarla, l'attivazione del parco delle tremiti IT-1114.

Ringrazio Andy e Ursula per i pochi qso. realizzati

Rimanendo pur sempre tuttavia una esperienza radio compiuta con esito positivo, ho voluto condividere il test di questo singolare setup di antenna, rapido da installare e smontare nei casi di emergenza.

Rumore di fondo pari a zero e comunicazioni chiare. 

Radio: Icom 705 Antenna: filo di rame di 5 mt circa Accordatore: no

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_6844906f1009d&guest=true

Bellissima esperienza !
Ho provato anch’io a montare una antenna però non avendo la vela sulla mia barca è stato difficile non farla ballare a destra e a sinistra. Ma ho collegato l’australia l’anno scorso dall’isola d’elba. Spero di rivederti con altre attivazioni dalla barca !
73