Un amico mi ha fatto vedere questa realizzazione di Valerio IK0XBA, la qualità e funzionalità mi hanno subito impressionato (ad un costo contenuto, 25 euro).
Certo, un paddle monoleva si può autocostruire… Ma qui parliamo di una realizzazione pensata , studiata e ben realizzata. Il mio tempo libero purtroppo è limitato, e non sarei stato in grado di una realizzazione di questa qualità.
Il paddle si presenta con una base (rimuovibile volendo) che serve per fare passare delle fasce per il cosciale, così possiamo tenerlo fermo anche seduti a terra:
Il paddle include l’alloggiamento per una piccola chiave a brugola, in qualsiasi momento possiamo aprirlo e fare le opportune regolazioni. Un piccolo interruttore lo trasforma da tasto automatico a manuale.
Bello, però le mie esperienze con i paddles stampati in 3d non sono positivissime. All’inizio vanno bene, dopo un pò che li usi si creano dei “giochi” dovuti alla deformazione della plastica. Continuo con la mia spina telefonica + graffetta (Che sostituisco circa una volta l’anno quando perde un pò di elasticità)
Non volevo mettere in dubbio la fattura, si vede che è curato, forse “pesto” troppo io, e alla lunga la plastica si deforma. Per me anche il costo della mia soluzione è un must
Valerio sta mettendo a punto una nuova versione del suo tasto per attività /P, sotto la consulenza di IZ8VKW e altri … velocisti (si, ho visto girare video dove questo tasto viaggia a 50 WPM)
Si tratta questa volta di un paddle. Alcuni aggiornamenti ergonomici che aiutano l’attività /P (una volta legato con le fasce vi è la possibilità di orientarlo nel modo più comodo).
Non è noto il costo, ma siamo negli ordini di grandezza del monoleva (più eventuali optional, ho sentito parlare anche di base magnetica).
Quindi prima di lanciare a spendere centinaia di euro in tasti che poi portatili non sono… Aspettate qualche settimana.
Io ho aquistato la sua versione monoleva V3 … quella con i 3 spessori interni intercambiabili in base alle esigenze e mi trovo benissimo.
Dopo 30 anni di paddle sono approdato al monoleva e mi ci trovo meglio.