Il mito della potenza riflessa

Originally published at: https://www.mountainqrp.it/wp/il-mito-della-potenza-riflessa/

Il link porta ad un pregevole articolo di IZ2UUF che spiega in dettaglio cosa avviene su una linea di trasnissione non adattata.

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2017/07/30/il-mito-della-potenza-riflessa/

1 Mi Piace

Uh che fatica… l’ho letto tutto ed anche tutti i commenti. Sopratutto quello di Luigi che estende in modo esaustivo l’argomento trattato. Avevo già notato che con l’817 che la misura le onde riflesse e non il ROS che c’era una correlazione forte con la frequenza in uso. Infatti in UHF quando la radio da 4 barrette di “ROS” lo strumento mi da 1,5 SWR. Mentre le stesse 4 barrette in VHF sono 3 di SWR. La potenza della radio comunque diminuisce sempre nel caso lui rilevi le 4 barrette (diminuisce dal generatore e non sul carico) in una sorta di meccanismo di protezione. Anche se in realtà nelle UHF non avrebbe motivo di farlo.
Comunque molto interessante ma materia per professionisti sicuramente,

1 Mi Piace

Se vuoi una trattazione sperimentale (ed alla portata di tutti) nel gruppo CW c’è la registrazione di una serata di Enrico OE7AFT dove in diretta fa proprio le misure riportate nell’articolo, spiegate in modo semplice ed intuitivo.

1 Mi Piace

il link per favore

Bisogna prima entrare nel gruppo CW QRS: Telegram: Contact @cw_qrs

Una volta entrati si può accedere al canale antenne: Telegram
Le registrazioni delle serate passate, ovvero:

  • Balun;
  • Linea di trasmissione;
  • NanoVNA e Carta di Smith

sono nel canale Telegram: Join Group Chat

Comunque una volta che entri nel canale principale (Telegram: Contact @cw_qrs) e ti presenti verrai indirizzato dagli amministratori nei sottogruppi che ti interessano.

1 Mi Piace

ho visionato il video suggerito da Simone: è indubbiamente ineccepibile anche se per me troppo impegnativo a seguirlo tutto (un’ora e mezza),
Mi sento di suggerirvi un altro video, nascosto nei tanti commenti all’articolo di IU2UUF che trovate in fondo. E’ nascosto perché il link non è mostrato ma è stato fatto da Pio D’Ambrosio che fece una prova pratica per misurare l’impedenza di un cavo di Z sconosciuta. Dura 10 minuti ed è interessante. (leggere purtroppo il suo successivo commento su YouTube, call oggi non presente su QRZ.COM) https://www.youtube.com/watch?v=Y4iKotybw6c&t=485s