Il mio equipaggiamento per le trasmissioni in quota

Ciao,
visto che oggi pessima giornata per uscire di casa ho aperto il mio zaino magico e mi sono divertito a “pesare” tutto quello che mi porto dietro (zaino vuoto compreso !).

  1. Radio FT 817ND - 932 grammi (senza batteria interna)
  2. Microfono con Compressore sota: 207 grammi
  3. Nanovna - 148 grammi
  4. Batteria per cellulare - 123 grammi
  5. Batteria LIPO 2300 mha - 170 grammi
  6. Batteria di scorta (3 batterie 18650) con contenitore autocostruito 184 grammi
  7. Nastro adesivo AMERICANO - 148 grammi
  8. Pinza multiuso 360 grammi
  9. Altro materiale vario (cavetti, pinzette, cacciavitino, picchetti in alluminio) 50 grammi circa
  10. Cavo RG58 - 3 metri - 140 grammi
  11. Cavo hyperflex 5 mm - 180 grammi (sempre 3 metri)
  12. Canna da pesca decathlon (se faccio HF) - 478 grammi
  13. Balun 1:49 superleggero con cavo per i 20 metri - circa 180 grammi
  14. Zaino 1,7 kg (vuoto)
  15. Coperta picnic sotto impermeabile 650 grammi.
  16. Libretto per i log e penne : 250 grammi
    Questo è nello zaino e con lo zaino peso totale: 5.910 grammi
    Sacca delle antenne:
  17. 3 pezzi di tubo PVC - insieme fanno 2,5 metri
  18. 6 elementi per le VHF in alluminio con supporti ed uno con attacco alimentazione
  19. 12 elementi per le UHF
  20. Cavalletto fotografico (arriva a 2,1 metri di altezza l’antenna)
  21. un metro di tubo PVC come supporto per collegare in orizzontale a gli altri tubi
    Peso 2,324 grammi

In totale quindi siamo a 8,324 KG.
Poi ci saranno acqua e cibo quindi si arriva ai 9 kg circa.

Chiaramente se faccio solo VHF potrei lasciare a casa i punti : 12,13 e 19 alleggerendo di 700 grammi circa.

Troppa roba ? Ho provato a mie spese di lasciare a casa qualcuno di questi… non lo farò più !
Quando sei su e devi trasmettere se non c’è nessuno in U ne in V allora tiri fuori le HF ma non puoi scendere senza un QSO ! :sweat_smile:
73

1 Mi Piace

Decisamente troppo!!! Almeno per miei standard.

Mi hai fatto venire una curiosità però, faccio la stessa prova con il mio zaino!

Mi hai messo curiosità, appena posso provo a pesare lo zaino, purtroppo non avendo ancora ricevuto la IC-705 porto la FT-897D che da sola pesa già 4Kg!

1992, altri tempi … le LiPo non esistevano e la batteria al piombo pesava dannatamente. Salivo sul Monte Gennaio I/TO-305 in due tempi: il giorno prima la lasciavo lassù insieme ad una bottiglia d’acqua
il giorno dopo con il resto. Ecco un’immagine tratta dal libro di vetta.

image

5 Mi Piace

Il mio zaino in genere pesa tra i 15 e i 17 Kg in base al resto dell’equipaggiamento.

L’unico consiglio che posso darti è di lasciare a casa il Nanovna e di compattare i punti 4 e 5 in un unico elemento (quelli comunemente chiamati Avviatori per auto) che sono in gradi di fornirti l’alimentazione per la radio (12v) e prese USB per il cellulare ed altri dispositivi. Sono normalmente delle lipo e durano tranquillamente 4 o 5 ore.

Non saprei che te ne fai delle batterie del punto 6, ma io utilizzavo vari accordatori automatici o semi-automatici che andavano a batterie e li ho sostituiti tutti con un accordatore manuale (della mfj, grande poco più di un pacchetto di sigarette) evitando così il problema energetico.

Per il cavo io in genere ne prendo uno solo: a seconda dell’antenna e del suo attacco prendo quello giusto (si spera, altrimenti è merda).

1 Mi Piace

Circa 5.5 KG ai quali vanno aggiunti l’acqua e il cibo.
Lo zaino, acquistato su Amazon a Natale pesa circa 800 G
Borsetta con 2 LiPo e FT-817, paddle SIP, microfono Midland anni 70 e compressore Sotabeam, con piccolo tronchese, nastro isolante, alcune fascette, un adattatore PL/Bnc, una doppia femmina bnc, 2 cavetti da 15 cm con i coccodrilli.un cavo RG174 da 2 metri di emergenza con BNC, tessera CAI e Autorizzazione generale.
Cav RG58 BNC da 2 metri
Canna Decathlon da 6 metri, senza cimino e parte più spessa alla base, quindi poco meno di 5 metri. Filo per la LW e tuner LC. Per ridondanza sempre una seconda antenna, spesso una EFHW per 40, 30, 20 e 18 MHZ.
Picchetto da pesca di aliexpress, molto più leggero di quello decathlon. (Motivo per cui ho eliminato la sezione più spessa della canna)
5 metri di filo come quello dell’antenna
Paddle di emergenza da pochi grammi (Sono i contatti di un relais da CS).
1 elastico da portapacchi di minimo diametro
Telo alixpress impermeabile + cuscinetto isolante.

2 Mi Piace

Ciao,
mi mandi il link del picchetto e del telo che hai preso su aliexpress?
Grazie !
Ciao
Raffaele

1 Mi Piace

Grazie!
Ultima domanda: ma come lo pianti il picchetto a terra? In montagna è duretto il terreno.

Lo spingo con la mano, sempre trovato un pò di terra. In alternativa, in Dolomiti, porto la canna decathlon da 4 metri e la sorreggo infilandola nello zaino, se necessario zavorrandolo con un paio di sassi.

Il mio setup normalmente è questo, lo peserò appena riesco:

  • IC705 con batteria interna + batteria di scorta (clone cinese). Finora non sono mai riuscito a scaricare la batteria interna al 705 (attivazioni di massimo 1 o 2 ore finora).
  • piccolo block notes.
  • Coassiale: RG58 da circa 5 metri più un minicoassiale di scorta da 2 metri
  • Accordatore a T autocostruito (leggerissmo);
  • canna da pesca cinese da 6 metri circa (molto leggera, è carbonio ma all’esterno è ben isolata);
  • Paddle;
  • Poncho che metto a terra;
  • Un minimo di abbigliamento a seconda della stagione (kway sempre presente)
  • Un piccolo puntalino cinese per fissare a terra la canna
  • quattro picchetti in alluminio
  • un po’ di cordino.
  • palmare FM

Set antenne attivazioni “leggere”:

  • Random wire non risonante da poco più di 12 metri (molto leggera, fatta con doppino telefonico)
  • doppino telefonico per poter montare una verticale per i 20 metri sulla canna da pesca e 8 radiali, induttore per accordare in 40 metri;

La canna se posso la fisso sempre a quello che trovo con fascette in nylon riapribili, se non trovo nulla pianto picchetti.

Se mi posso permettere più peso:

  • End fed risonante 40 metri;
  • Autotrasformatore 49:1;
  • End Fed lunga.
  • Stilo telescopico.
  • Se vado per attivazioni “lunghe” o contest, batteria lifepo4 da 3500 mAh e un adattore da 12V a USB-PD per ricaricare eventualmente anche il PC.
  • Per attivazioni da più giornate batteria da 11 Ah.
  • Per attivazione tipo FieldDay Lifepo4 da 30 Ah

Sempre in abbondanza acqua (a seconda del percorso, almeno 1 litro, d’estate sono arrivato anche a 3, devo portare l’acqua anche per il cane).
Mi ero preso uno zaino ultraleggero ma dopo averlo prestato a mia figlia si è strappato nel fondo :frowning:

Se vado per i due metri antenne HF a casa e yagi (molto leggera, boom in alluminio da 10mm di diametro).

Il VNA non lo porto mai con me

Ieri ho pesato lo zaino: Mancava solo l’acqua, 6 kg.

3 Mi Piace

È un peso ragionevole. Ciao

6 kg in quale delle tre configurazioni?

Ciao,

ero attrezzato così:

  • IC 705, batteria interna più batteria di ricambio;
  • Stilo telescopico più canna da pesca e materiale vario (cordini e picchetti)
  • Accordatore a T;
  • Autotrasformatore 49:1;
  • Almeno 3 antenne con me (necessario per montare lo stilo verticale, una endfed risonante ed una endfed non risonante);
  • Materiale antipioggia;
  • blocco note per appunti;
  • 1 borraccia (non inclusa nel peso);
  • Materiale vario extra.
2 Mi Piace