Lunedì 1settembre partirò per la Spagna, precisamente in Galizia dove inizierò ( e spero concluderò, salvo complicazioni meteo) il Cammino dei Fari. Percorrerò a piedi ed in solitaria circa 200 km sulla costa Atlantica Spagnola. Al seguito la radio ( e relativo peso ) con cui attiverò i 7 fari della tratta in bassa potenza (QRP), prevalentemente in telegrafia.
-
- Faro di Punta Nariga
-
- Faro di Roncudo
-
- Faro di Laxe
-
- Faro di Vilan
-
- Faro di Muxia
-
- Faro di Tourinan
-
- Faro di Finisterre
Il cammino dei fari, anche chiamato camino “dos Faros”o lighthouse way, è un vero e proprio trekking, creato per condurre il camminatore alla scoperta di una delle coste più belle e selvagge di Spagna, la cosiddetta costa della morte. Siamo nella provincia di La Coruna in Galizia, nell’angolo nord-ovest della Spagna, una regione bagnata su due lati dall’oceano Atlantico e tanto verde e umida da sembrare l’Irlanda. Lungo circa 200 km e percorribile in minimo 8 tappe, Il cammino unisce tutti i fari presenti dalla località di Malpica a quella di Finisterre, esattamente 7 fari. Il dislivello totale, di tutto il cammino dei fari è di circa 7950 m, un bel numero se si pensa che va suddiviso in 8 giorni di cammino. Questo significa che per ogni tappa bisogna affrontare una media di 1000 m di dislivello sebbene l’altitudine massima che si raggiunge è di 290 m, il continuo saliscendi dal livello del mare rende tutto più impegnativo. Il tratto è molto battuto dal vento. Il cammino dei fari attraversa diversi fondi; dalla sabbia delle spiaggia, ai fondi rocciosi delle scogliere, ai sentieri di terra ricchissimi di vegetazione. Il cammino attraversa luoghi isolati lontani da paesi e caseggiati, e questo da valore aggiunto a chi cerca zone immerse nella natura autentica e selvaggia. Al mattino in concomitanza con la partenza, inserirò le tracce del percorso sulla pagina Facebook per permettere a chi lo vuole di seguire in diretta il percorso. Al termine della giornata pubblicherò delle foto/video della tappa appena conclusa e nel Forum di MQCQRP una sintesi dell’attività con la radio.( https://forum.mountainqrp.it )
Per i colleghi radioamatori rimando alle notizie del cluster per orari, frequenza e modalità di trasmissione. Il call che utilizzerò nelle attivazioni sarà EA1/IK3SVT/p, e la potenza erogata di 5 watts (QRP), tutte le attivazioni caricate sul portale del Mountain QRP Club; www.mountainqrp.it.
Il setup che porterò in questo cammino sarà: RTX Yaesu FT5DE, RTX Elecraft KX3, palo spiderbeam 7 metri, antenna EFHW 10-40, tasto telegrafico BaMaKey TP-III, batteria LIPO Krisdonia. Frequenze di riferimento: 7.029, 14.059,18,079 in relazione al traffico. Consiglio di aprire le tracce con l’applicazione Wikiloc, e di controllare l’avvicinamento ai fari ( tutti sulla costa e visibili dalla cartografia ). Per chi vuole approfondire rimando al video : https://youtu.be/iDTRoqWAfrE?si=WeRU06IQ_dTP1JL2