I/VE-183 Pala Alta - IK3SWB/P (04/07/2024)

Il percorso

La salita alla Pala Alta presenta varie difficoltà tecniche che non la consigliano a tutti. Dopo il parcheggio dell'auto a Pian de Fraina (980m), si sale seguendo per l'unica comoda mulattiera che diventa sentiero dopo circa 1km e quindi si inerpica progressivamente con pendenze importanti. Lungo il percorso della via normale, si trovano prima tre tratti attrezzati con fune metallica, quindi si supera un tratto di I grado poco problematico, fino a raggiungere due tratti di via ferrata di una ventina di metri ciascuno. Il primo in discesa fino a raggiungere una stretta forcella dove, subito dopo, inizia il secondo in salita. Quest'ultimo un po' più impegnativo, ma la roccia offre numerosi appigli per salire agevolmente. Terminato quest'ultimo, il sentiero riprende in comoda pendenza fino alla cima dove si trova il libro di vetta e un bellissimo panorama con alcune nubi che ne impediscono il giro d'orizzonte.

L'attivazione

Dopo la firma del libro di vetta, mi rifocillo, scatto qualche foto e monto l'antenna. Poco dopo sono pronto per l'attività che inizio alla ricerca di qualche S2S. Le bande sembrano ben frequentate e dopo cinque S2S inizio a chiamare in CW 30m dove incontro il maggior numero di corrispondenti. Dunque salgo progressivamente fino ai 10m che però sono chiusi, come anche i 12m. L'attività prosegue con varie QSY e la chiudo dopo poco più di 2h30' con cinque DX USA a log. Immancabile il QSO con Fabio IK2LEY! Soddisfatto, ripiego tutto e mi preparo per la discesa che richiederà una discreta cautela. 

Radio: Xiegu X6100 Antenna: Random L Accordatore: Quello dell'apparato


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=sota_6688d3d75412f&guest=true

Bella salita e bella attivazione!
Complimenti!
73 Fabio

Che invidia accidenti la volevo Attivare io x primo ma ho avuto problemi di salute
e mi hai anticipato.
Complimenti posto molto bello ci andro’ anche io .
bella descrizione del percorso
Bravo

Grazie Fabio e Riccardo, peccato che l’attribuzione del punteggio delle cime non tenga minimamente conto delle difficoltà tecniche, ma solo delle quote. Questa montagna è tra quelle che passano in secondo piano, ma che restituisce soddisfazioni a chi la raggiunge.
73 e buona continuazione!

Si hai ragione, spesso per fare 2 o 4 punti si fa il dislivello che in altri country si fa per fare 3 o 4 cime da 10 lo stesso giorno. Comunque sarebbe complicatissimo da gestire un sistema così, in questo gli inglesi hanno ragione.
Ci teniamo la soddisfazione personale, quella più importante.
A presto per qualche S2S!
73 Fabio