Il percorso
Ritorno sul Serva dopo quasi un anno https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=sota_675348451aea2.
E' una giornata di sole con cielo terso e decido per una bella camminata sulla cima dei bellunesi. Preparo lo zaino e mi muovo. Raggiungo il piccolo e affollato parcheggio. Mi incammino con circa 7°C. Il percorso è piuttosto frequentato e raggiungo almeno una decina di escursionisti. In cima trovo una temperatura gradevole grazie all'inversione termica. La rara nitidezza dell'aria offre un panorama tra quelli che si possono definire indimenticabili. Il limite della profondità di osservazione è dato solo dalla curvatura terrestre (alla faccia dei terrapiattisti ;-) ). Oltre alle cime a perdita d'occhio, si riesce perfino a distinguere la Laguna veneta (circa 80 Km) dietro ad un lieve strato di locale foschia tipica della pianura. Il video e le foto che allego sono eloquenti.
L'attivazione
Dopo essermi goduto la vista dalla cima, trovo uno spazio fuori dal percorso e preparo la stazione. Inizio dai 10m in sequenza per chiudere con in 40m. Alterno CW e SSB e collego qualche S2S ed alcuni DX. La propagazione è buona, nonostante le previsioni avessero annunciato possibili moderate tempeste geomagnetiche. La temperatura è talmente gradevole che le tre ore di permanenza passano senza che me ne accorga. Ma il sole inizia a raggiungere l'orizzonte ed è ora di ritornare.
Radio: Xiegu X6100 Antenna: Verticale 1/4 d'onda risonante 10-40m con radiali elevati
Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=sota_690a4b9440a4b&guest=true