I/VE-142 Col Rosa - IU2OZE/P (15/07/2023)

Col Rosà– Cortina d’Ampezzo (BL), 15/07/2023

Referenza: I/VE-142, Locator: JN66bo, Quota: 1266 m s.l.m.

Come arrivare:

Dal Comune di Cortina d’Ampezzo (BL) prendere la SS51 direzione Dobbiaco, passata la località Fiames (aeroporto) prestare attenzione e prendere una stradina asfaltata che scende sulla sinistra verso il torrente Boite, indicazioni per Baita Spiaggia Verde e Info point Parco Dolomiti, ove è possibile parcheggiare l’auto. Si prosegue a piedi su una strada inizialmente asfaltata e dopo pochi metri si devia a sinistra su uno sterrato per scendere al Torrente Boite, sentiero 417. Si attraversa il Boite e si entra in un bel bosco fino ad arrivare all’attacco del sentiero 447, che porta direttamente sulla cima del monte Col Rosà. Il monte è raggiungibile anche dal sentiero 408 + via ferrata Bovero.

Giornata di splendido sole, ideale per un SOTA. Sono salito sul monte Col Rorà dal sentiero 447, che in circa 3 ore ti porta in cima, almeno con le mie gambe che portano il peso di 68 anni. Il dislivello è di circa 850 metri e la pendenza è sempre significativa, con tratti centrali sassosi ed esposti e un breve tratto attrezzato che aiuta al superamento di un gradino roccioso. La vista dalla cima è fantastica, si vede la valle di Cortina e si è circondati da splendide montagne. Il pesante zaino con la radio non mi ha aiutato, soprattutto in discesa, dove le vecchie ginocchia hanno sofferto un poco.

Ho montato e usato per la prima volta un’antenna telescopica cinese di 5 metri, molto economica ma funzionale e poco ingombrante. Devo dire che ha funzionato bene, ho operato solo in 20 metri e dopo 7 QSO ho preferito guadagnare la discesa, stimolato da un improvviso giro di vento con raffiche poco piacevoli per l’antenna.

Attrezzatura utilizzata:

Radio IC 705

Antenna HF verticale telescopica

73 de IU2OZE, Claudio

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=sota_64b2ec0f09c69&guest=true

Complimenti Claudio, salita molto bella. Ho visto lo spot , ma in 20 metri impossibile con queste cndx di propagazione. Mi piacerebbe salirci questa estate ad Agosto, ma sono un pò lontano da lì e la viabilità intorno a Cortina sarà da incubo. Bravo, complimenti ancora.
73 Fabio