I/VE-139 Monte Pizzocco - IK3SWB/P (11/07/2024)

Il percorso

Il Monte Pizzocco, con la sua caratteristica forma a cuspide, rappresenta una sorta di simbolo per gli abitanti della Valbelluna. La salita è consitderata adatta ad escursionisti esperti ed inizia da un comodo parcheggio sopra la località Roncoi a quota 930m. Da qui inizia un bel sentiero (in ombra fino a quota 1500m circa) per la forcella Intrigos che prosegue arrivando ad una radura prativa denominata "Pian dei lac", da dove si prosegue per la cima. La pendenza aumenta e si devono superare roccette e fondi ghiaiosi. Le indicazioni non sono sempre chiare e alcuni passaggi meriterebbero certamente delle funi di sicurezza. Altrove se ne trovano per difficoltà decisamente inferiori. Arrivati alla croce di vetta, si scopre che in realtà le cime sono tre, a poca distanza l'una dall'altra. Io scelgo di posizionarmi su quella centrale, dove nei primi anni sessanta venne fissato un punto trigonometrico dell' I.G.M. Purtroppo la foschia riduce il piacere del panorama che rimane comunque una meraviglia.

L'attivazione

Fisso la canna in fibra al punto trigonometrico, innalzo la mia antenna e inizio ad operare. Le bande sono ben frequentate e la propagazione è discreta. Purtroppo 12m e 10m sono chiusi. Chiudo l'attivazione con 71 QSO di cui 12 S2S e un paio di DX con il Nord America. Nota simpatica: un bombo mi è stato vicino per tutto il tempo appoggiandosi ovunque ma in particolare sul mio Xiegu X6100.


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=sota_669044e0b35a0&guest=true
2 Mi Piace

Ciao complimenti per la tua attivazione. Potresti per favore correggere il mio call nel log? Hai scritto IK2KEY al posto di IK2LEY/IS0. Sr possibile anche nel sito SOTA.
Grazie per il S2S e 73
Fabio

Ciao Fabio e grazie. Complimenti a te per le tue in terra sarda! In merito al nostro QSO, io leggo IK2LEY/IS0 e così anche nel sito SOTA…

Ciao, non riesco a mandarti screenshot, ma sulla relazione MQC c’è scritto proprio IK2KEY/IS0…
Ciao grazie

Ci provo. Forse lo vedi…

Situazione surreale. Io leggo IK2KEY/IS0, mia moglie pure, anche sullo screenshot! Anche su Sotl.as dove posso vedere il tuo log, c’è scritto KEY e non LEY!
73

Non più di tanto… Se sei convinto di qualcosa, potresti leggere o ascoltare quello che ti aspetti di leggere o ascoltare, e secondo te è corretto, invece di quello che in realtà è scritto o detto, che invece è sbagliato. A volte con esiti nefasti…
Proviamo:
@IK3SWB
la prima lettera del nominativo di Fabio (nominativo, non prefisso) deve essere ‘L’ anzichè ‘K’, quindi IK2LEY/IS0 anzichè IK2KEY/IS0. Prefisso ed estensione sono invece giuste.

Sì Fabio, hai ragione e ti chiedo scusa. Dal tuo primo messaggio ero convinto che ti riferissi alla mancanza del “/IS0” e non mi ero proprio accorto dell’errore nel suffisso! Fatta correzione sul log in summit SOTA e chiesta la correzione qui. Buon proseguimento.

1 Mi Piace

Grazie, a presto per un altro S2S :wink:
73 Fabio

Fabio, ho letto solo oggi il forum e ho trovato il tuo commento che è coinciso proprio con il nostro odierno S2S! Oggi bella propagazione, peccato che io sia dovuto fuggire anzitempo dal Monte Pore (l/VE-095) per un’improvviso temporale. Alla prossima, 73!

1 Mi Piace