I/UM-081 Monte Citerna - IZ0ONL/P (22/09/2024)

Il percorso

Partenza da Gualdo Tadino fino al paesino si San Pellegrino, da qui, si sale verso la piccola chiesa di Monte Camera, si prosegue per 100 metri, si lascia la macchina, poi, a piedi per circa 1km. Il percorso è una mulattiera che passa campi; uliveti ed infine una fitta macchia. La sommità, trattandosi di una referenza bassa è colma di vegetazione che rende molto difficile l'accesso, per questo, mi sono messo poco sotto su di un prato poco distante. Il panorama non è spettacolare in quanto, essendo la referenza poco sopra i 700mt, quello che si presenta è una distesa di verdi colline. 

L'attivazione

Referenza mai attivata, ho voluto testare il loop auto costruito con cavo Cellflex da 1/2 pollice. Il loop ha diametro di 1,27 metri, circonferenza 4 metri netti. I cavo è molto robusto, non troppo leggero, ma proprio per questo rimane facilmente in forma senza spanciare come solitamente fanno i cavi più leggeri con schermo in calza e non in tubo di rame pieno come lo possiede il Cellflex. Sintonia continua e resa buona, in riferimento al sistema antenna, da 40 fino a 12 metri, a completamento allego lo screen degli RBN (il marcatore notte/giorno è delle 15:26 LT, non di questa mattina, poco conta). Nelle foto allegate qualche dettaglio per la costruzione, se qualcuno volesse. Il laccio in cima al loop, ha solamente la funzione di sicurezza, il tutto è sorretto dal collare apribile, in ogni modo se dovesse cedere, il laccio impedisce al loop di cadere.

Radio: FT-818D + tasto militare Antenna: MAG LOOP auto costruito


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=sota_66f015680fde6&guest=true

Complimenti,
anche io sono un entusiasta della Magloop per il portatile, la mio l’ho fatta con cavo semirigido H-100, 1m di diametro e C da 180 pF (2 sezioni da 365 in serie) , accorda dai 30 ai 12m. Collegato anche VK in Qrp, non c’è niente di più versatile per le attivazioni in portatile. Unico difetto magari il peso da portarsi dietro soprattutto il treppiede che tante volte non uso affidandomi a supporti improvvisati.
73 Andrea IK5QLO

BG Andrea, grazie. Tra le antenne che ho provato in QRP, di certo, la loop è la più versatile, è vero, forse il cavalletto è un poco pesante, soprattutto il mio che è di ferro, però ti permette di appoggiarti sopra ad ogni cosa senza la preoccupazione di dover infilare picchetti in terreni duri o non trovare alberi o simili per issare l’antenna. Ho optato per il Cellflex perché avevo quello, il vantaggio rispetto agli altri cavi è che non spancia, quindi, il cerchio, se ben formato, rimane tondo. Il mio condensatore è da 130pf + 10pf di capacità residua del loop, così, ho deciso di ingrandire un poco il loop, oltre il solito metro, per risuonare anche in 40 sacrificando i 10 metri. Buona giornata Andrea, un saluto, Graziano.

1 Mi Piace