I/TO-053 Poggio Cicialbo - IU5RFA/P (24/08/2023)

Il percorso

Poggio Cicialbo (1176m) è raggiungibile dalla strada asfaltata che da Cascina di Spedaletto (PT) scende a Ponte a Rigoli, Monachino in direzione di Lentula.  Prima della località  L'Acqua si trova un bivio sulla destra che sale al Rifugio Pacini  a Pian della Rasa.  Dopo alcuni tornanti, nel punto più alto, la strada taglia il sentiero  CAI 00 che proviene dal Monte Cicialbo e prosegue verso Poggio Cicialbo. Lo stesso punto è raggiungibile dal versante opposto attraverso una strada sterrata che proviene da Cantagallo. 

Il sentiero che porta alla cima del  Poggio Cicialbo  è ben visibile ( venendo da Pian della Rasa sulla destra)e la cima è raggiungibile in circa 15 minuti  ( il sentiero poi prosegue raggiungendo un punto panoramico e scendendo poi verso il Passo delle Pescine) 

L'attivazione

Nei pressi del punto più alto ho trovato uno spiazzo nella faggeta, con spazio sufficiente ( non senza qualche difficoltà e con una breve lotta con i rami degli alberi) per alzare la canna da pesca di 6 metri e stendere la End Fed per il 20 e 40 metri. Due rocce alla giusta distanza mi hanno permesso di trovare un punto di appoggio. Già dopo la prima chiamata  sono arrivate rapidamente le prime risposte, e ho risentito con piacere ( per poi ricollegarli più tardi  anche in CW) due OM che ormai sono diventati una costante delle mie attivazioni SV3IEG Dinos e EA2DT Manuel. Questa volta ho aumentato il numero dei QSO in CW,  con un pò di difficoltà ( il mio 818 non ha il filtro CW, per cui  ho avuto qualche problema a distinguere i segnali vicini) ma con grande soddisfazione, ovviamente sempre alla mia velocità ( 12wpm..almeno per ora) 

Radio: YAESU FT 818ND Antenna: End Fed per 20 e 40 metri

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=sota_64e7af7f675d2&guest=true
1 Mi Piace

ciao Simone sono Luca W6LDM ci siamo sentiti ieri per un S2S io ero su i/TO-003.
Complimenti e grazie mille.

1 Mi Piace

Ciao Simone… mi fa molto piacere che stai attivando referenze SOTA toscane… così non mi sento più solo :smiley: … Complimenti anche per i resoconti fatti bene…

Ciao Luca… Monte la Nuda non era mai stata attivata… Grandissimo…
La mia challenge personale è , nella stagione calda, fare più new one possibile ed in autunno/inverno le ripetizioni.

Sto preparando un “Tuscany SOTA Challenge” che ha come obiettivo completare tutte le referenze della Toscana entro la fine del 2025. E’ molto sfidante perciò più amici OM ci partecipano meglio e più bello è :smiley:
Seguiranno dettagli!!!

1 Mi Piace

Io il 7 torno dall’altra parte faro’ qualche sota intorno a dove abito pero’ quando tornero’ in Italia mi dedichero’ un po di piu alle escursioni, con radio, intorno a la spezia e toscana.
Mi sembra strano che Monte la Nuda non sia mai stato attivato. Ci vengo da quando ero bambino ed in cima ci andavamo in inverno per venire giu in neve fresca. la vetta offre una vista mozzafiato, c’e’ una costruzione del vecchio ripetitore che offre ombra, insomma un posto ospitale.
ciao

SOTLAS lo puoi vedere qui. La prima attivazione è stata fatta il 24 Agosto da W6LDM

Grazie a te Luca!

Grazie! Per ora cerco di attivare le referenze vicino casa poi piano piano mi allargo. Ci son o parecchie occasioni fra POTA, SOTA ecc…
C’è da divertirsi parecchio e abbinare la passione per il trekking con la radio è fantastico !

1 Mi Piace