I/TN-145 Dos di Laven - IN3JYG/P (25/08/2024)

Il percorso

Da Condino si sale in auto fino al paese di Brione, lo si attraversa seguendo le indicazioni per Malga Serolo/Malga Romanterra. Si prosegue su strada asfaltata ma un poco stretta fino alla località "Gabiole". Da qui, durante il periodo estivo, è possibile raggiungere in auto le malghe in quanto la strada è aperta al transito, ma consiglio di farlo solo con auto adatte a strade sterrate e accidentate. Si lascia l'auto a Malga Serolo e si inizia il percorso a piedi.

Il sentiero non è segnalato, se ne intuisce la traccia che taglia il pascolo. Ho scelto per l'andata di tenermi sulla costa del pendio proseguendo in direzione sud per poi risalire la cima. Per il ritorno invece ho proseguito sulla cresta in direzione nord, dove sono presenti alcune postazioni d'artiglieria risalenti alla Prima Guerra Mondiale realizzate dal Regio Esercito Italiano, per poi discendere il ripido versante e tornare all'auto.

Il percorso non è particolarmente impegnativo, in totale sono 2 km con un dislivello di circa 170 metri. 

L'attivazione

Arrivato per le 9.15 sulla cima, ho predisposto senza particolari problemi l'antenna e la radio. Per questa volta ho voluto provare con i 17 metri, anche per testare la JPC-12 in un'altra configurazione rispetto al solito.

Una volta accesa la radio ho visto un sacco di attività sulla banda e con stupore ho ascoltato diversi segnali direttamente dalla Nuova Zelanda! Segnali ottimi, ho provato anche a fare qualche collegamento ma ho desistito sia perchè con 5 watt probabilmente non sarebbero riusciti ad ascoltarmi, sia perchè i QSO erano parecchio "veloci" e non sempre riuscivo a capire gli scambi di microfono. Oltretutto l'obiettivo era fare un'attivazione SOTA, quindi una volta trovata una frequenza libera ho iniziato a chiamare!

Diversi collegamenti con l'Europa fino alla Finlandia, oltre che Spagna e Regno Unito. Soddisfazione anche per un collegamento con la Turchia.

Poi ho deciso di passare in 20 metri e lì, dopo lo spot del collega Nicola IN3EYY, ho portato a casa circa 40 QSO.

Infine, giusto per provare, sono passato anche in 15 metri che mi hanno regalato un S2S con Fabio IK2LEY/P!

Molto contento di aver collegato per la prima volta la Norvegia e la Finlandia, oltre al collegamento più lontano con le isole Canarie. In totale ho collegato 16 countries, primi gli spagnoli e in seconda il Regno Unito, con un totale di 56 QSO.

Radio: Xiegu G-90 Antenna: JPC-12

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=sota_66cc30064bc70&guest=true

Errara corrige:
IU4FLP/4
JN54hk