Il percorso
Saliamo a Punta Malta dalla val Varaita: più lunga (circa 1300 m di dislivello) ma molto più bella che non dalla val Po. Partendo da borgata Castello (Pontechianale), si raggiunge dapprima il bel rifugio Bagnour, nell’incantevole Bosco dell’Alevè (la cembreta più ampia d’Europa), dopodichè si risale tutto il vallone dei Duc, spettacolare ed unico con i suoi pini cembri che crescono contori ma tenaci tra enormi massi di gneiss. Una morena finale conduce al passo Calatà, e poi per tracce e breve cresta rocciosa si raggiunge la vetta.
L'attivazione
La giornata è bella e fresca perciò giungiamo in cima veloci e senza eccessivo sforzo. Montato il setup inizio ad operare: pochissime stazioni in 144 MHz SSB mentre, passato in FM, è tutta un’altra musica. Collego facilmente, grazie al buon take-off, diverse stazioni realizzando anche alcuni summit to summit. La prima attivazione di Punta Malta è fatta! Grazie a tutti per i QSO ed alle prossime attivazioni.
73’ de Stefano, IZ1BPN
Radio: FT-817 Antenna: Moxon autocostruita
Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=sota_66b09dadec3cf&guest=true