I/PM-617 Punta Malta - IZ1BPN (03/08/2024)

Il percorso

Saliamo a Punta Malta dalla val Varaita: più lunga (circa 1300 m di dislivello) ma molto più bella che non dalla val Po. Partendo da borgata Castello (Pontechianale), si raggiunge dapprima il bel rifugio Bagnour, nell’incantevole Bosco dell’Alevè (la cembreta più ampia d’Europa), dopodichè si risale tutto il vallone dei Duc, spettacolare ed unico con i suoi pini cembri che crescono contori ma tenaci tra enormi massi di gneiss. Una morena finale conduce al passo Calatà, e poi per tracce e breve cresta rocciosa si raggiunge la vetta.

L'attivazione

La giornata è bella e fresca perciò giungiamo in cima veloci e senza eccessivo sforzo. Montato il setup inizio ad operare: pochissime stazioni in 144 MHz SSB mentre, passato in FM, è tutta un’altra musica. Collego facilmente, grazie al buon take-off, diverse stazioni realizzando anche alcuni summit to summit. La prima attivazione di Punta Malta è fatta! Grazie a tutti per i QSO ed alle prossime attivazioni.

73’ de Stefano, IZ1BPN

Radio: FT-817 Antenna: Moxon autocostruita

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=sota_66b09dadec3cf&guest=true

Bravo Stefano, bella attivazione a quasi 3000 metri :slight_smile: @IZ1BPN

Però adesso devi dirci qualcosa di più sulla tua Moxon autocostruita, perchè immagino una volta smontata sia molto piccola. L’hai usata anche in FM cambiando la polarizzazione?

73

Grazie Simone.
Allora, ho costruito la Moxon anni fa usando tubi rigidi da impianto elettrico diametro 16 e poi filo elettrico standard da 1.5 mm. Una roba fatta quasi per scherzo che però si è rivelata leggera, robusta ed affidabile (a differenza di altri tipi d’antenna che ho costruito dopo ma che sono già defunte).
Per passare in FM non sto a ruotarla: normalmente, grazie al take off dalle cime, i segnali sono già molto forti nonostante la perdita per la polarizzazione hor/ver.
Se mi scrivi una mail (mionominativo@libero.it) ti mando qualche foto così capisci subito come è fatta…ma si può fare certamente meglio :wink:
Grazie ed alle prossime cime…
73’ de Stefano, BPN