Uscita di domenica a causa del forte vento che ha soffiato sulla pianura padana il sabato...
Vado ad Omegna, poi salgo all'Alpe Quaggione e lì parcheggio.
Solito bel sentiero di cresta, molto ripido inizialmente, per arrivare al Monte Cerano, poi si perde quota per riguadagnarla con l'ultimo strappo sino alla cima, poco meno di due ore di salita.
C'è comunque vento, arriva a raffiche, però l'aria non è fredda. Il panorama da qui è splendido, si vedono 5 laghi e il Monte Rosa.
Attivazione festiva, quindi quasi contest-style, dopo le chiamate si cacciano i S2S saltando da una banda all'altra, viene comoda la LW multibanda che fa dai 60 ai 10 sintonizzando il piccolo tuner autocostruito.
Faccio due bei S2S con Manuel HB9DQM, il creatore di Sotl.as, in due metri FM. Degni di nota quello con l'Islanda in 17 metri, che all'inizio proprio non sentivo, ma che poi ho lavorato dopo averlo monitorato attentamente per un quarto d'ora, e quello con una cima russa, new one.
Propagazione comunque strana, poco o nulla da UK e molti S2S mancati con il nord della Spagna che proprio non arrivava.
Arrivo a 90 qso, ne farei altrettanti se fosse per me, ma la paura del traffico domenicale di rientro dai laghi fa si che alle 14.30 smonti tutto e scenda all'auto.
A casa mi accorgo che in questa uscita ho superato il muro dei 40000 qso in attivazioni SOTA...Ovviamente tutti QRP.
Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=sota_66e70a575c860&guest=true