I/MC-045 Monte Burella - IZ0ONL/P (04/09/2024)

Il percorso

Dal paese di Nocera Umbra si sale sino al M.Alago, qui, troviamo il "PIAN DELLE STELLE", una spianata di prati ombreggiati posti a poco meno di 1000mslm. Si prende la via che conduce al M.Burella, 1100mslm circa, il tempo di percorrenza, con un passo normale, è di circa 15/20 minuti, il percorso inizia con una larga strada collinare che conduce sino ad un conservone, da qui, inizia il sentiero vero e proprio, non è segnalato ma ben visibile tra la vegetazione, da subito una stretta via rocciosa si inerpica sino alla cima. Bello il panorama a 360°. 

L'attivazione

Solito setup con la OUTBACK sul cavalletto. Arrivato in cima non troppo presto, escludo da subito i 40mt, in ogni modo, ascolto i BCN in questa banda che confermano la forte attenuazione del segnale per piccolo potenze. Inizio le operazioni dai 30mt a salire, qui, la propax si rivela molto buona. Questa volta utilizzo anche il piccolo accordatore QRP MFJ, non tanto per bisogno ma per togliere quel minimo di potenza riflessa che si attesta intorno alle 2/3 tacche sul display del FT-818, si potrebbe operare anche senza ma preferisco preservare il finale di potenza dell'apparato. Tra le foto metto pure quella dello zaino con tutto il kit, per gli interessati, siamo intorno ai 5,5kg di peso, è un piccolo zaino fotografico. Con il collega Fabio IK2LEY ci colleghiamo due volte, meglio abbondare :-).

Radio: FT-818ND + tasto militare Antenna: OUTBACK 2000 Accordatore: MFJ QRP


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=sota_66d934885661f&guest=true

Ciao, non è mia consuetudine fare QSO doppi tanto per farli, semplicemente stavi chiamando in 30, nessuno ti rispondeva e ti ho segnalato che, rispetto al primo qso, in quel momento arrivavi con un robusto 559 :slightly_smiling_face:
Grazie per il new one, complimenti per l’attivazione, spero di collegarti presto in un S2S!
73 Fabio