I/LZ-056 Colle Aquilone - IW0HLE/P (16/02/2025)

Il percorso

Approfittando di questa bella giornata domenicale e della mancanza di impegni familiari, mi organizzo all'ultimo minuto, nel primo pomeriggio con l'amico escursionista Stefano per fare un salto su Viticuso (FR). Da qui procediamo verso il Parco Eolico ubicato presso il vicino Colle dell'Aquilone, attraverso uno sterrato percorribile con mezzi a trazione integrale (come recita un cartello stradale posto all'inizio del tracciato). Arriviamo così alla sbarra di accesso alla vetta nei pressi della quale parcheggiamo il fuoristrada e procediamo a piedi per circa tre quarti d'ora necessari per arrivare al punto più alto del rilievo. La cima è posta sul punto più a nord del lungo crinale sul quale sono installate da tempo diverse pale eoliche molto grosse. Il panorama è splendido, da qui si possono osservare anche alcune isole pontine, purtroppo solo con il binocolo vista la presenza di umidità nell'aria. 

L'attivazione

Avvertiti gli amici om locali attraverso i nostri canali Whats'Up e Telegram nonchè la chat MQC, riattiviamo dopo circa tre anni benchè solo in gamme VHF e UHF, questa simpatica referenza SOTA I/LZ-056 di facile raggiungibilità.

Grazie alla favorevole apertura verso nord/ovest riusciamo a collegare, con i soli portatili bibanda, anche Roberto IK0BDO da Pomezia (Roma) oltre che i locali Paolo IU0TZZ (fresco neopatentato), Antonello IU0PXW, Giovanni IU0PXN e in ultima battuta Domenico IU0TGF, tra Sora (FR) e Balsorano (AQ), ai confini con il vicino Abruzzo.  

Al solito, dopo aver ammirato il tramonto e con l'apprestarsi del buio, riscendiamo ben presto a valle fotografando anche i panorami illuminati sulla sottostante valle del Liri. 

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

73 de IW0HLE Johnny MQC#474 & DVI Manager.

RTX: Quansheng UV5(99) e ANYTONE 878 UV (con antenna Diamond SRJ77CA 40cm)

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=sota_67b278ac0b162&guest=true

Posto meraviglioso ! Se portavi dietro antenna seria VHF potevi arrivare molto più lontano !
:wink:
73

1 Mi Piace

In altre occasioni l’abbiamo portata. Qui è stata un’attività estemporanea…

1 Mi Piace