I-1448 Lago di Ragogna - IW3SOX (30/12/2023)

Il percorso

Il lago di Ragogna si raggiunge in auto, in bici o a piedi partendo da uno dei paesi vicini, per i mezzi a propulsione muscolare c'è una bella ciclabile molto frequentata.

L'attivazione

Avendo una giornata libera ho voluto togliere un po di polvere dai finali del 705, ho quindi caricato tutto sul dusterone e sono partito alla volta del lago. Avevo immaginato di installare la endfed a slooper partendo da una torretta di osservazione bella alta a qualche decina di metri dal parcheggio ma il clima molto umido mi ha fatto desistere preferendo piazzare la stazione in auto usando gli alberi come sostegno per la filare.

La propagazione era buona, ho fatto un sacco di collegamenti dai quaranta ai quindici metri. Durante un QSO con un'altra stazione POTA in zona 9 ho sentito una stazione americana che cercava di contattarlo ma da quel che ho capito giù in Sicilia aveva problemi di disturbi con un'altra stazione QRO che faceva attivazione con lui, io invece copiavo la stazione americana alla perfezione e sono riuscito anche a farmi sentire, spero che abbia compreso che ero io (chiedo scusa a IT9JLZ, visto che poi si è spostato mi sono piazzato io sulla sua frequenza macinando un bel po di collegamenti).

Alla prossima!

Radio: ICOM IC-705 Antenna: EFHW 10-40


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=pota_65911b9766a1d&guest=true
1 Mi Piace

Sentivo questa stazione americana che chiamava, ma ogni volta che cercavo di capire il nominativo sentivo molto più forte le chiamate dell’amico che era in attivazione con me… :frowning:
Sono felice che almeno tu sia riuscito a collegarla :slight_smile:

Sempre interessante operare nei pressi di un lago, io ne ho fatti alcuni per M.Q.C. Diploma QRP Portatile prima ed ora QRP. Il 17.12.2023 ho operato al lago di Cestella (BL) e per la prima volta anche per il Diploma Laghi Italiani (A.R.I. Ivrea) essendo che in QRP accettano ora anche VeU in FM e DV. Il lago di Ragogna (UD) non risulta ancora referenziato, facci un pensiero.