I-1423 A.N.P.I.L. Artimino - IU5KHP (03/12/2023)

 

DOMENICA 5 DICEMBRE 2023

A.N.P.I.L. ARTIMINO 

 

Giornata per fortuna di sole dopo altri giorni di pioggia, ma freschina e che mi fa decidere per un'altra attivazione dalla macchina. Anche perché usando questa antenna (stilo telescopico 1/4 d'onda) ci sto prendendo gusto. Tutt'altra cosa rispetto agli stili caricati di note marche! Questa volta voglio provare a partire dalle bande più alte, ovvero dai 10m anche perché visto l'orario (tardo) in cui arrivo sul posto vedo già alcuni spot su tale banda che sembra essere interessante. In realtà i 10m ultimamente non mi danno quelle soddisfazioni sperate, ma comunque mi permettono di mettere a log diversi QSO anche con alcuni amici "locali". Decido quindi di passare in 12m e qui... BOOM! Ecco il pile-up di americani. 12 QSO uno dietro l'altro a ritmo incalzante, insperati e divertenti! Una media di 7300 km a QSO e con RST tutto sommato più che decenti. Passo quindi in 15m. Inizio subito con un bel P2P con KC1QDZ (K-10541) ed anche qui grandi risultati mettendo "in saccoccia" circa 30 ottimi QSO. Tra l'altro proprio in 15m realizzo il mio miglior QRB della giornata con N9EX, che vive nel "far west", ovvero sulla costa ovest degli Stati Uniti. Mai collegato un OM di quelle parti! Purtroppo durante il QSO non avevo visto la sua posizione sulla mappa, pensavo fosse più o meno a quella latitudine, ma ben più vicino a noi. Vabbè, spero di riascoltarlo nuovamente in altra occasione. Cambio ancora banda e provo i 17m, ma dopo soli 8 QSO decido di scendere in 20m.  Qui torno a scrivere nel mio log i nominativi di tanti amici europei che spesso mi collegano, ma anche qualche altro nuovo call. Il tempo è tiranno, il buio è già arrivato e con esso il freddo ai piedi inizia a farsi sentire. Non c'è tempo per il cambio antenna e provare anche i 40m. Mi dispiace, ma devo riporre il tutto e tornare verso casa. Sarà per un'altra volta.  Tirando le somme,seppur breve, ma è stata una bella giornata ricca di DX e con nominativi mai ascoltati prima. La propagazione è stata sicuramente propizia, ma il programma POTA sta veramente crescendo a vista d'occhio in tutto il mondo!

 

Il paesino - Artimino, il cui nome ha una probabile origine etrusca e dovrebbe derivare da Artemium, tempio di Artemide -  è veramente "da turisti" e merita tornarci anche in un periodo più caldo per andare a percorrere i sentieri collinari che portano alle tante tombe etrusche e relativo museo archeologico. Qui gli Etruschi sembra si insediarono nel VII° sec. a.C. Poi fu frequentato dai romani e noto per tutto il medioevo, fino ad arrivare ai giorni nostri. Inoltre i Medici edificarono la Villa Medicea di Artimino (patrimonio Unesco), chiamata anche La Ferdinanda o Villa dei cento camini, che si trova su un poggio dirimpetto a quello del piccolo paese medievale di Artimino, una frazione del comune di Carmignano (Prato). Oggi è sede di congressi, ricorrenze ed eventi speciali. Noto anche il prestigiosissimo vino d’Artimino che i Medici inviavano, quale dono prestigioso, in giro per il mondo a notabili ed ambasciatori e già celebrato da Francesco Redi in un suo ditirambo: “Benedetto/ quel Claretto / che si sprilla in Avignone, / questo vasto Bellicone / io ne verso entro ‘l mio petto; ma di quel, che si puretto / si vendemmia in Artimino / vo trincarne piu d’un tino / ed in si dolce e nobile lavacro / mentre il polmon] mio tutto s’abbevera, / Arianna, mio Nume, a te consacro/il tino, il fiasco, il botticin, la pevera …”

 

Visit Tuscany ;-)

 

Thanks to all of you!

 

73 de IU5KHP Nicola

 

 

Radio: Yaesu FT-891 Antenna: Stilo telescopico verticale 1/4 d'onda (G.P.)

 

 


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_656fa72dd2ae3&guest=true

Che antenna è e come la accordi sulle varie bande?