I-1181 Padule di Verciano, Prati alle Fontane e Padule delle Monache - IU5KHP (26/11/2023)

DOMENICA 26/11/2023 ~ POTA-1181 NEW ONE

Padule di Verciano, Prati alle Fontane e Padule delle Monache  

Giornata freddina... e decido quindi di optare per una attivazione dalla macchina. Anche perché la zona dove mi recavo è particolarmente umida. Ero partito al mattino pensando di fare solo pochi QSO in 20m... ed invece grazie anche alla buona propagazione, ho fatto il mio record personale di QSO in una singola attivazione giornaliera! Pile-up incredibile dall'inizio alla fine con estrema soddisfazione mia, ma credo anche dei numerosi cacciatori che hanno avuto la possibilità di avere questa nuova referenza mai attivata prima nel proprio log. Tanti P2P (18!), anche con attivatori americani e tutti con buona qualità audio. Unico "rammarico" è stato il non poter collegare i tanti amici e soci MQC italiani in 40m. Quando sono passato su tale banda nel pomeriggio, la propagazione si era già allungata ed a parte pochi OM nel nord e sud Italia, gli altri non mi hanno potuto contattare. Inoltre il rumore di fondo sulla banda era veramente noioso ed importante, forse anche dovuto ad un traliccio di alta tensione non molto distante. Tornerò sul posto comunque prossimamente per rifarmi anche di questo, magari con un'attivazione ad-hoc per tale banda (40m) e con un antenna migliore (EFHW). Domenica per i 40m avevo uno stilo verticale monobanda caricato che, oltre ad essere poco performante, poco si adatta ai QSO di tipo NVIS. Le bande che ho lavorato sono state le seguenti: 20, 17, 15, 12, 10 e 40m In tutte ho riscontrato una buona propagazione eccezion fatta quella dei 12m che dopo poco si è chiusa. Il passaggio successivo in 10m però ha continuato a regalarmi soddisfazioni con tanti altri DX. Il miglior QRB l'ho ottenuto appunto in 10m con CX1TP, quasi 11 mila km per arrivare sulla costa dell'Uruguay! È stato un QSO "sudato" perché il mio cervello si "rifiutava" di capire la X nel suo call, io pensavo fosse un portoghese (CT) ahahhah.... ma in realtà è stato più un problema di pronuncia da parte sua con l'accento spagnolo, ed inesperienza mia dei nominativi sudamericani, perché si sentiva abbastanza bene. Altra soddisfazione sempre in 10m, è stata quella di collegare nuovamente KC1QDZ dalla ref. K-10541 (sì, proprio così non è un errore, ma è una delle nuove statunitensi a 5 cifre), messo a log poco prima anche in 15m e quindi un P2P² !!  Hi³ !!!

Con questa attivazione sono arrivato anche ad ottenere i due seguenti diplomi POTA: Platinum Activator (40 referenze diverse attivate) e Ouachita Mountain Goldenrod Hunter (300 referenze diverse collegate), che fa sempre piacere ricevere ;-)

Grazie a tutti per i piacevoli QSO!

73 IU5KHP Nicola

Radio: Yaesu FT-891 Antenna 1: Stilo verticale 1/4 d'onda sul tetto della macchina Antenna 2: Stilo verticale monobanda caricato per i 40m

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=pota_6565d239491e2&guest=true

Complimenti Nicola e complimenti anche a tutte le stazioni Hunters Parks on the Air che sono a log!!!

73 Stefano IW2MJQ

Grazie Stefano, spero la prossima volta di poter scrivere anche il tuo call nel mio log :wink: