I-1116 Dune Litoranee di Torre del Lago - IU5KHP (07/01/2024)

 

DOMENICA 7 GENNAIO 2024

ATTIVAZIONE POTA I-1116 ~ JN53CU

Dune Litoranee di Torre del Lago - Natura 2000

 

 

Con l'occasione di andare a visitare il mercatino radioamatoriare di Viareggio, per salutare soprattutto un amico che aveva il proprio banco di materiale usato da vendere, decido anche di andare ad attivare una referenza in riva al mare. Nel periodo estivo questo tipo di referenze sono difficilmente attivabili, sia per il caldo eccessivo, che per l'alto numero di persone che va al mare a prendere il sole anziché QSO. Il meteo non prometteva niente di buono e se al mattino era solo nuvoloso, nel pomeriggio pioverà praticamente per tutto il tempo. Fortunatamente non in modo forte come invece è accaduto nelle zone interne, ma comunque sufficiente per bagnarsi ogni volta che ho voluto cambiare banda uscendo dalla macchina per allungare o accorciare lo stilo telescopico posto sopra il tetto della mia automobile. È stata la mia prima attivazione fatta dalla macchina in condizioni meteorologiche di questo tipo e non mi sarei mai aspettato i risultati che invece ho ottenuto.  Né in termini di numero di QSO (oltre 100), né in termini di DX realizzati :-)

Dopo aver mangiato un panino, fatto quattro passi ed alcune foto (ancora non pioveva per fortuna!), ho iniziato l'attivazione in 20m con i 5W del mio, ormai inseparabile, Yaesu FT-891. In poco tempo metto a log, uno dopo l'altro 40 contatti. Mi diverto anche ad andare a "caccia" e realizzo svariati P2P. Sono le tre del pomeriggio. È l'ora giusta per ... gli Stati Uniti ;-) Decido così di passare in 15m per cercare appunto di fare qualche bel DX oltre oceano. Ed infatti, grazie alla buona propagazione, faccio numerosi QSO con OM negli USA. Subito a log c'è Dom NC4XL, collegato per la terza volta grazie a POTA. Ho realizzato anche un video durante il QSO, qui inserito nella relazione, che però non rende giustizia. L'audio registrato dal telefono purtroppo non è di facile comprensione, anche a causa della pioggia che in quel momento stava battendo sulla macchina generando ulteriore noise. Sempre in 15m faccio anche ben due P2P con altrettanti attivatori americani: KC1QDZ Jim e KD9YOD Andy. Cambio banda... QSY 10m Anche qui, eccetto l'amico Alessandro IK5FLI, sono tutti QSO DX oltre oceano! Provo anche i 12m e 17m, ma chiamo per diversi minuti senza ricevere risposta alcuna. Le bande ormai erano chiuse. La pioggia si è fermata, ed essendo quasi le cinque e mezzo, decido di cogliere il momento per cambiare antenna e montare lo stilo monobanda dei 40m per salutare anche gli amici "vicini".  Purtroppo però questa antenna unita allo skip del tardo pomeriggio, in realtà non mi permette di lavorare bene gli amici italiani. Saranno ancora QSO europei per la stragrande maggioranza. La pioggia riprende copiosa ed il rumore tipico di questa amata/odiosa banda disturba non poco l'ascolto.

Arrivato incredibilmente alla soglia dei 100 QSO, vista anche l'ora, decido di chiudere tutto approfittando di un momento in cui la pioggia si era nuovamente interrotta. E per fortuna direi. Rientro a casa con un bel bottino di QSO ed un nuovo parco attivato. Non male, per la brutta giornata di pioggia ;-)

Grazie a tutti quanti mi hanno collegato e.... alla prossima attivazione!

 

 

73 IU5KHP Nicola

 

 

Radio: Yaesu FT-891 Antenna: Verticale 1/4 d'onda sul tetto della macchina

 

 


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=pota_xqxjrvc4yrty&guest=true

Accipicchia che “infornata”! Quindi se piove bisogna andare in riva al mare con un’antenna 1/4 d’onda sulla macchina! :smile:

Eh sì.
Credevo che con l’arrivo della pioggia dovessi chiudere tutto, ed invece a parte io che mi bagnavo ad ogni cambio banda… i QSO sono arrivati e copiosi! Tanti bei DX :wink:

1 Mi Piace

Io di solito mi porto uno di questi e funziona benissimo, se é demineralizzata anche meglio

426093

A parte gli scherzi, complimenti!!

1 Mi Piace