Il percorso
Da Marciana Marina si segue per il Poggio e da li poi per il monte Perone. Arrivati al passo sono andato a destra fino in fondo e parcheggiato vicino ad un bel tavolo da picnic isolato.
L'attivazione
Ma che bello è veramente comodo fare QSO da un tavolo da picnic !. Monto la mia PAC12 verticale in mezzo al bosco stendendo le due piattine di radiali per performare meglio in 40 metri. Alle 10:10 attacco con i QSO e faccio lo Spot.
Inizio subito con gli italiani ed un paio di tedeschi. Poi sento Nicola socio MQC, IN3EYY, che mi sente molto bene. Tento quindi la discesa con i watt... arriviamo a 2 watt ed ancora mi sente bene. Sento anche Roberto e continuo bene con i 40 metri Arrivati a mezzogiorno decido di cambiare in venti metri dove l'antenna performa meglio. Ed infatti dopo aver fatto lo spot ne arrivano uno via l'altro da tutta Europa !
Nell'arco di venti minuti faccio 11 QSO ! A questo punto decido: vediamo un pò se con i famosi 100 milliwatt qualcuno mi sente anche in HF ?
Faccio lo spot e poi lascio che la radio faccia chiamata automatica. Nel frattempo preparo il mio panino col formaggio di pecora. Nessuno che risponde. Dopo 10 minuti di chiamate sento un M5URR (Valter italianissimo ma che vive in inghilterra) che mi risponde !!! Non ci credo !!
Facciamo QSO completo mi da un rapporto Radio 3 Segnale ZERO ovviamente ma riesce a capire quello che dico. Gli passo anche la referenza POTA. Poi per scambiare 4 chiacchiere ad un watt. A questo punto lascio la potenza ad un watt e vedo se magari qualcun'altro lo trovo. Così è !
Mi rispondono altri 4 OM da tutta Europa.
Gasatissimo a questo punto sfodero il tasto telegrafico e rifaccio spot sempre con 100 milliwatt . Dopo pochi minuti mi risponde G3WPF di Manchester !! Mi arriva a bomba mentre lui mi da 539. Insomma non male !
Sento alla fine l'amico Paolo IW2GWH in 40 metri ma con 5 watt sempre in CW.
Insomma giornata, per me che non sono avezzo alle HF, davvero interessante. E pensare che sono andato su solo perchè il mare è pieno di meduse ! Ci tornerò.
73
Radio: IC-705 Antenna: PAC 12 verticale Antenna: LW 16,2 metri Accordatore: ATU 40 QRP cinese
Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=pota_64df819770c93&guest=true