I-0575 Calafuria - Area terrestre e marina - IU5KHP (10/12/2023)

 

Domenica 10 dicembre 2023

Calafuria - Area terrestre e marina (Natura 2000)

POTA I-0575 ~ JN53DL

 

 

Dopo un'altra settimana di pioggia finalmente la domenica è bel tempo, soprattutto sul mare e con temperatura gradevole per il periodo. La sera prima decido di attivare questa referenza per me "new one" da una postazione vicino al mare. Cosa impossibile quando vi ero stato ad inizio estate a causa dei turisti presenti sulla costa. L'obiettivo della giornata era lavorare quanti più americani possibile o comunque fare dei bei DX.  Dai risultati, guardando il log, si potrebbe dire che l'obiettivo è stato raggiunto e con un ottimo successo. Sì, vero. Mi aspettavo però di fare quasi il doppio dei QSO da quella postazione (attentamente studiata) e con quella antenna. Oltre a tanti P2P vedendo le molte stazioni in aria nella giornata. Quindi... quale è stato il "problema"? Beh... come ci si può immaginare, la nostra cara amica propagazione.  Sì, perché pur buona, non è stata per niente costante ed uguale sulle varie bande. Anzi ci sono state delle bande come i 17m ed i 10m che mi hanno lasciato l'amaro in bocca pur permettendomi (10m) alcuni DX degni di nota: PU5MFI - 9841Km ! Alle stesse considerazioni è arrivato anche l'amico Stefano IW2MJQ, che era in attivazione POTA dalla ref. I-0821 Parco delle Colline di Brescia nello stesso giorno e nelle stesse mie ore. A fine giornata, dopo aver lavorato le bande più alte, cambio antenna (stilo monobanda: 40m) per collegare i tanti amici italiani. Purtroppo, ancora una volta, a causa dello skip lungo legato all'orario ed alla tipologia di antenna, non riesco a lavorare se non pochissime stazioni italiane. Ringrazio comunque chi si è sgolato a chiamarmi, come Angelo IK2JTS e tanti altri che non ho potuto mettere a log. Un ringraziamento anche ad Alessandro I5EKX che mi ha seguito in frequenza e fatto compagnia (essendo casa sua poco distante dalla mia postazione), durante buona parte della mia attivazione. Il sole è già tramontato da un po' e considerando il tempo per smontare e tornare a casa ... decido di fare QRT.

Alla prossima attivazione ;-)

 

 

73 IU5KHP Nicola 

 

 

Radio: Yaesu FT-891 Antenna: Verticale 1/4 d'onda 


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=pota_657b6be46b312&guest=true

Accipicchia, come puoi lamentarti, hai fatto un bel po’ di QSO oltre oceano ed in tutte le bande, poi vuoi mettere la sana aria di salmastro che hai respirato a Livorno?!? :smile:

Hai ragione Alessandro, ma avevo aspettative superiori data la posizione. Forse troppe… ma ci tornerò e se la propagazione sarà migliore, beh… allora mi toccherà scrivere anche a me la relazione in ameriano :wink:

1 Mi Piace