Originally published at: Mountain QRP Club - IQ3QC / Geko Radio Magazine nr. 60 – aprile 2024
In questo numero:
- Una bella storia di amicizie
- Nel deserto dei 144MHz SSB
- San Paolo in Alpe
- Rubrica “Lo sai che..”
EDITORIALE
Carissimi/e Soci/e,
con l’avvento della primavera e le temperature finalmente favorevoli, la nostra attività radio dovrebbe ripartire alla grande, anche se in questo primo trimestre 2024 molti di voi hanno già caricato molte attivazioni. Complimenti a tutti.
Nel fine settimana del 9-10 marzo us, abbiamo avuto la possibilità di incontrare molti nostri soci nello stand che abbiamo allestito alla Fiera di Montichiari ed è stata anche l’occasione per ascoltare le richieste ed i consigli dei soci. Ciò ci è molto utile per poter migliorare sempre i nostri diplomi, i nostri servizi e programmare nuove attività radio. Inoltre, in fiera abbiamo anche allacciato rapporti con altre associazioni e ci auguriamo tanto che da queste nuove opportunità possano nascere importanti e reciproche collaborazioni.
Ora ecco una novità: per quanto riguarda i nostri diplomi, il Consiglio Direttivo ha deliberato in via sperimentale e fino a fine anno, di togliere la quota minima prevista di 200 m.s.l.m. nei regolamenti e questo per facilitare coloro che abitano in pianura o zone non montuose ad attivare nuove referenze. Ci rendiamo conto che per chi abita in montagna o zone collinari, raggiungere nuove referenze non implica grandi spostamenti, mentre per chi abita in pianura o zone in Centro Italia o in Meridione, i chilometri diventano tanti e quindi vi sono anche problemi di costi, di tempo con il rischio che magari l’attività QRP all’aria aperta venga un po’ messa in disparte o che venga relegata solo in determinati periodi dell’anno. Abbiamo pertanto deciso di rimuovere questo vincolo e ci auguriamo tanto di ricevere le relazioni ed i logs di nuove attività radio.
Per quanto riguarda l’attività futura, vi ricordo il Field Day Diploma Radio & Storia, che si terrà il 25 aprile 2024 in occasione della giornata dedicata alla Festa della Liberazione.
Nell’augurarvi come sempre “buona radio”
73 e a risentirci on air
Giuseppe IN3RYE