Errata corrige al Geko 63 da parte di Raffele IU2OQK
EDITORIALE
Il Sondaggio “2024”, i soci ordinari ed il bilancio economico.
Carissimi Soci e Socie, Un numero “speciale” innanzitutto per condividere i risultati del sondaggio.
Quindi, in vista della nostra assemblea fissata per Sabato 8 Marzo durante la fiera di Montichiari, l’elenco dei soci ordinari. Infine, il bilancio economico 2024 ed una errata corrige da parte di Raffele IU2OQK.
Ho trovato GEKO cambiato non certo in meglio … o forse saro io che ho dentro determinati valori come semplice persona, come radioamatore e del QRP e del passato di MQC e dei tanti GEKO che mi hanno arricchito veramente.
Su MQC Team sarebbe stato giusto mettere la fotografia e l’indicazione dei Manager, questo almeno per un grazie a chi opera cosi come avveniva in passato … e il passato insegna sempre.
Ho risposto volentieri anche al sondaggio.
73 Romano IU3GMW MQC 373.-
Viste le strade ora diverse, tra MQC e POTA, su questo numero di GEKO mi sarei aspettato un’articolo e un’analisi dei dati su quella che è stata l’esperienza assieme e su quanto entrambi collaborando sono cresciuti, apportando a mio avviso un valore aggiunto per MQC per avere rappresentato e ospitato al suo interno dei radioamatori che, veramente nella natura operavano secondo le regole di MQC.
73 Romano IU3GMW MQC 373.-
Per la parte “Team” è una nostra mancanza. Ho realizzato troppo tardi che non abbiamo le foto dei collaboratori!
Per la parte “MQC e POTA” manca poco alla fine dell’anno e quella sarà sede di bilanci. Come associazione saremo tenuti ad un bilancio e visto che praticamente non abbiamo entrate, non sarà un bilancio economico ma sarà un bilancio sulla vita del club e sulle attività proposte. Sicuramente nel bilancio dovrà essere dato spazio ai cambiamenti avvenuti.
Il sondaggio (che sta avendo un successo inaspettato, per il numero e la qualità dei dati e suggerimenti raccolti) era una cosa fondamentale e prioritaria per noi, soprattutto un cambiamento di approccio: finora le decisioni prese sono sempre state prese da un gruppo ristretto senza “ascoltare” i nostri soci. Anche tutto quello che è successo per il POTA / MQC è stato fatto senza il contributo dei soci. Noi vogliamo cambiare approccio.
Grazie comunque per il tuo intervento sia qui che in chat.
Il passaggio ad Associazione ha lasciato l’amaro in bocca e tanta delusione, proprio per la mancanza totale di coinvolgimento delle persone che sono in MQC, attivatori o meno, ma che hanno sempre avuto a cuore il QRP e che in MQC si sono sempre riconosciuti …
è stato lasciatemi dire “un colpo di mano” e mal consigliato.
Chiedo che le entrate (che ci sono) dovute a donazione o altro abbiano sempre traccia, comprese le spese sostenute.
73 Romano IU3GMW - MQC 373.-
Dopo il passaggio in associazione abbiamo avuto diversi “riscontri”.
Nel 90% dei casi da positivi ad estrememente positivi.
Ci sono stati pochi isolati casi di persone che non hanno condiviso il cambiamento. Io rispetto i loro punti di vista e le loro idee.
Ovviamente le entrate sono “tracciate” ed abbiamo un nostro piccolo bilancio: nel 2024 abbiamo ricevuto 297 euro di donazioni (senza peraltro aver fatto quasi nulla per riceverle, un grazie a tutti i nostri soci!). I nominativi di chi ha effettuato donazioni sono sempre stati pubblicati (in modo periodico) nel Geko.
Le spese finora nel 2024 sono state di 318 euro. Le voci di costo sono state:
Servizi web
Iscrizione a QRZ
Dominio, hosting, mail ecc.
Tariffe paypal per le donazioni ricevute.
Nessuna altra spesa è stata effettuata. Da settembre abbiamo avuto un aumento dei costi per ospitare questo forum. In cassa abbiamo 910 euro che rappresentano una “piccolo salvadanaio” per garantire l’operatività anche senza venire a “battere cassa”.
Ovviamente con l’assemblea sarà pubblicato un bilancio ufficale.