Ho partecipato al 52° Contest Lario 144 MHz per trovare dei corrispondenti che mi permettessero di testare l'apparato Quansheng UV-K6 con il firmware modificato per la SSB.
L'apparato va bene per essere infilato nello zaino specialmente se si fanno attivazioni HF e si vuole avere la possibilitá di tentare qualche qso in VHF/SSB se rimane tempo.
Oppure durante escursioni in cui si vuole stare leggeri!
Bravo Paolo !
Tutti possono divertirsi !
Ricordatevi che il 28 Luglio potete partecipare come attivatori alla terza tappa dell’MQC Challenge. Basta iscrivervi dalla home page
Avanti !
L’ho comprato pure io alcuni mesi fa, per curiosità, proprio per la possibilità dell’SSB. Ho modificato a mia volta il firmware ma finora l’ho usato poco o meglio quasi niente: dovrei sbattermi a capire quanto esce effettivamente di potenza sulle varie bande realmente usabili (pare che sotto ai 10 m stenti clamorosamente, ma è comprensibile).
Quel che per me rende difficilmente usabili questi apparecchi è il gioco di tasti per attivare le varie funzioni: non usandole frequentemente, dimentico le differenze tra 1 click rapido e pressione prolungata oltre il fatto che il cambio di firmware modifica le funzioni dei tasti…
Per il costo, si compra a occhi chiusi e andrebbe usato senza remore portandoselo dietro ovunque.
Si proprio cosí confermo le tue impressioni, dimenticato nello zaino va bene, ma farci affidamento per cose serie assolutamente no!
Come dici tu il firmware, io ho messo la 3.0, ha un sacco di funzionalità, ma i pulsanti sono quelli li e quindi pure io spesso ho cambiato o attivato funzioni che in quel momento non volevo.
La sintonia up/down poi non permette di farne un uso serio per cercare stazioni, magari mettendo 1 khz di step te le cavi, ma poi devi entrare nel menú. In dsb ho tolto lo squelch.
Anche se ti metti a chiamare senza situazione contest la vedo dura, non trasmettendo in ssb ma un mix di am/fm con portante soppressa corri il rischio che il corrispondente non capisce cosa stai facendo, ed é giá capitato.
Dubito quindi di usarlo durante un evento ufficiale, attivazione o un contest, ho 3 apparati seri perché dovrei usare questo coso!
Certamente Paolo, nessuno lo userebbe per fare un contest. Ma dato che molti NON hanno apparati VHF e che ho avuto l’incarico di promuovere le Vhf e superiori da parte del direttivo di MQC, ecco che penso che qualsiasi occasione per “iniziare” i nostri amici di MQC sia quella adatta. MQC Challenge è nato per promuovere attività in VHF. E dato che si fa durante un mini contest di 2 ore come quello del flash mob (dove non ci sono stress, regolamenti o altro ma lo si fa solo per divertirsi) credo possa essere una occasione buona per tirar fuori anche la Quansheng e provare. Magari anche durante una attivazione in HF fare una pausa di un paio di ore per partecipare può incominciare a far capire la bellezza delle VHF e superiori. Spero di averti dato una spiegazione esaustiva del perchè centra la tua attività con MQC Challenge ! 73
Questi post automatici rispondendo alla mia attivazione dovrebbero avere come argomento l’attivazione stessa e specialmente le attrezzature che vengono utilizzate in essa. L’MQC challenge è un’altra cosa, capisco che si può usare il quansheng ma centra poco.
Nel tuo posto hai scritto:
Bravo Paolo !
Tutti possono divertirsi !
Ricordatevi che il 28 Luglio potete partecipare come attivatori alla terza tappa dell’MQC Challenge. Basta iscrivervi dalla home page
Avanti !
L’unica cosa pertinente è “Bravo Paolo” il resto è pubblicità
A questo punto ho deciso di non scrivere più in questo forum, come ormai del resto faccio con gli altri simili.
Mi spiace molto Paolo di questa posizione. Che nulla a che a fare con il fare pubblicità. Mqc challenge è una delle attività e fa parte degli scopi del club. Fare pubblicità di qualcosa che non è inerente agli scopi del club allora sarebbe stato si deprecabile.