Cosa c’è di meglio di un Forum potenzialmente accessibile da 990 soci per porre una domanda che sembrerà banale a molti, ma ardua per me che sto muovendo i primi passi in FT8, in QRP e dalla località estiva ?
Quest’anno ho dovuto ridurre al minimo le attrezzature radio, quindi solo l’817 e il PC.
I primi QSO ci sono, e abbastanza con facilità, anche se non riesco ad ottenere un ritmo che osservo nelle relazioni delle attivazioni di qualcuno.
Il dubbio che mi sorge è che pur avendo l’orario del PC sincronizzato con l’apposito programma io vada a trasmettere su QRG occupate da altri e con ben altra potenza della mia.
Si raccomanda di operare in punti lontani da waterfall intense, ma io non so quale dei due settori verde e rosso è la mia frequenza audio di trasmissione. E’ tacito che il VFO dell’FT817 è settato su 14,074 mentre sarà solo la frequenza audio del segnale che verrà modificata.
Quello che non so quale dei due marcatori, rosso e verde corrisponde alla mia frequenza audio di trasmissione.
Questa la so: il marcatore superiore è la frequenza di trasmissione, quello inferiore è la frequenza di ricezione. Le stesse informazioni sono presenti anche sul pannello principale, in due finestrine alla destra del finestrone che contiene la frequenza di riferimento. Ma qui mi fermo…
perfetto, dal colore rosso me lo immaginavo. L’impostazione che dai viene poi mantenuta per più QSO fino a quando non la cambi, anche cambiando banda ?
Stefano, intanto ti ringrazio per essere intervenuto in supporto.
Dispiace però che questo Forum che dovrebbe servire proprio per scambiarci esperienze e. perché no, dare e ricevere informazioni, sia sempre meno utilizzato.
Ho ancora tante prove da fare, come ad esempio scaricare il Log dei QSO fatti e devo sbatterci su la testa perché le prime prove sembrano infruttuose, forse dovute al livello di windows installato nel piccolo Notepad datato, (Windows 7 Starter). Devo dire che ChatGPT aiuta molto, quindi almeno il problema del Log è risolto.
Ma alla fine di questa esperienza avrò anche io qualcosa di condividere con voi che leggete, ma non intervenite, soluzioni alle quali forse non avreste mai pensato.
ho notato che il marcatore rosso si sposta autonomamente in funzione del call a cui si risponde: in alcuni casi si allinea isofrequenza con waterfall molto evidenti. In tal caso io lo sposto con il tasto destro del mouse su frequenza libera e il QSO poi avviene. E’ normale ?
Direi che il marcatore di tx che si sposta sulla frequenza di ricezione è il comportamento di default, considerando che nel pannello principale c’e un check box che, se attivato, consente di bloccare la frequenza di trasmissione.
Per quanto riguarda il log, io ho collegato WSJT-X a Log4OM in maniera da ottenere la registrazione automatica (o quasi, non ricordo) dei qso.
Per quanto riguarda poi le modalità operative per ottimizzare i qso, temo ci vorrà qualcun’altro: considera che, da quando ho ripreso l’attività, ho effettuato solo 15 qso in FT8, 10 dei quali ad agosto 2023, quando ho scoperto “il balocco nuovo”. Il tutto, più che altro per vedere se pc e apparato si parlavano.
Comunque, per quel pochissimo che so, ben volentieri.
Personalmente io quando vado in qrp in montagna non uso un computer. Uso semplicemente il telefono cellulare con il programma.FT8CN o FT8TW. Sono molto semplici da usare e non li uso collegati all’apparato ma semplicemente lo faccio alla maniera più rude avvicino il microfono della radio all’altoparlante del telefono quando devo trasmettere e viceversa quando devo ricevere funziona perfettamente. Inoltre non ti devi portare tante cose dietro basta semplicemente il cellulare e la radio e se sei in 144 può bastare anche il semplice Quanseng con gommino anche in quel caso ho ottenuto i risultati fantastici. Il software registra in automatico il log e dopo sei a posto. Alla fine basta semplicemente portarsi il telefono radio portatile e un Power bank per sicurezza e fai tutto quello che vuoi.PS oltre al ft-8 esistono anche software Android per RTTY PSK SSTV e anche altri modi come contestia domiko olivia bpsk thor e tanti altri.
Ho apprezzato l’apertura del club all’uso di FT8, da parte mia ho fatto poche prove usando un tablet Android con FT8CN e l’IC705 sia con la connessione via cavo USB che via BT, trovandola un po’ difficile da configurare. Infatti mi sono fatto aiutare da amici in sezione.
Poi con l’uscita dell’applicazione qFT8 è stato tutto più semplice usando il telefono Android ed il QMX con un cavetto USB.
I brevi esperimenti li ho fatti da casa con un filo sul prato di fianco a casa con risultati sbalorditivi !
Mi piacerebbe provare durante un’attivazione SOTA in HF, ma devo studiare meglio il modo operativo per avere la necessaria sicurezza e padronanza dello strumento, iniziando dal compilare i miei dati sull’applicazione nei campi disponibili troppo corti a cominciare dalla referenza, che non no so dove scrivere, e poi il call che potrebbe essere molto lungo. Proseguendo poi con l’integrazione del LOG tradizionale in fonia (e magari anche in CW ) compilato con “VK-port-a-log” e quello compilato in automatico dall’App. “qFT8”.
In ogni caso grazie per avere aperto questa discussione che ritengo molto utile ed interessante.
Buongiorno a tutti, mi unisco a questa interessante discussione inerente l’FT8 sperando di poter risolvere alcuni miei dubbi.
Quoto IU3MBY sul fatto di operare al massimo della semplicità.
Personalmente , nelle situazioni in cui non posso operare con l’appoggio dell’auto uso un PMR171 Guohetec VHF/HF anche con la sola antenna HF in dotazione. (https://award.mountainqrp.it/repository/attivazioni/IW3AIS/0ow8sls3g4ih/RADIO2_20260623_133056_p.jpg)
Collegato via cavo usb al cellulare (perdendo parte della sua praticità) funziona molto bene. (FT8cn o FT8/4TW) Ho provato ad usarlo come ha descritto IU3MBY (direttamente con il mic) ma se in ricezione va bene in trasmissione non ottengo risultati.
Addirittura avrebbe la modalità BT ma anche quì ricezione perfetta ma TX niente. Mi chiedevo se tra i soci qualcuno possiede questo apparato e sarebbe in grado di darmi qualche consiglio.
sono davvero l’ultimo a poter azzardare un’ipotesi ma credo che il problema sia nel settaggio dell’apparato: ha la funzionalità VOX, e se si, è stata abilitata ? Anche l’FT817 se non la attivi non passa in trasmissione in presenza del suono.
Ho controllato i settaggi sulla app per scrupolo ma è settato correttamente.
Naturalmente anche sull’apparato ho inserito il VOX ed ho fatto molti controlli e prove variando la regolazione sia del VOX che dell’ANTIVOX ma senza risultati positivi.
La ricezione è sempre perfetta ma non va in TX.
Continuerò ad usarlo via cavo in attesa di qualche utente che ci sia riuscito e mi possa consigliare anche se così si perde molto della sua portabilità.
Sul TUBO ho trovato un paio di filmati di americani che mostrano che funziona anche via BT ma nessuno da spiegazioni come ci sia arrivato, e alle mie richieste via mail se mi possono dare consigli non ho avuto risposta.
quoto da AI "Il malfunzionamento del VOX sul GUOHETEC PMR-171 è un problema noto, spesso legato alla regolazione della sensibilità, a conflitti con i comandi PTT digitali o a versioni del firmware obsolete. Altra domanda banale: ma se tu vocalizzi il classico OOOOLA al microfono senza schiacciare il PTT, l’apparato va in trasmissione ?Credo che tu abbia già preso visione di queste dritte da AI che spesso è risolutiva iniziando il dialogo nel dettaglio: * Controlla tramite il menu che l’ingresso Mic (o TX Input) sia impostato correttamente sulla sorgente fisica che stai usando per parlare. [1]
Se stai provando il VOX su HF in modalità digitale (es. con un’applicazione), assicurati che il CAT-PTT non stia forzando l’apparato a ignorare l’audio del microfono. [1, 2]
3. Aggiorna il Firmware
La radio è nota per diversi bug software, inclusi problemi di modulazione e di freezing del microfono. Le versioni software precedenti alla 3.6 presentano problemi noti con la gestione della trasmissione. Il VOX non scatta affatto oppure scatta (la radio va in TX) ma non esce modulazione (audio)?