Con dispiacere ho notato la morte virtuale del forum MQC in favore delle chat telegram ed in generale del concetto di “lascito permanente” rispetto a “lascito effimero”.
Chiaramente sono opinioni e usanze individuali, ognuno e libero di fare quello che vuole. Non voglio fare la paternale a nessuno, magari dare solo una scossa!
Quello peró che mi sembra strano é che membri storici, importanti e che sono pure nel direttivo preferiscano alimentare i messaggini di telegram piuttosto che il forum o meglio Geko.
Altro particolare non secondario: le chat di telegram non sono indicizzate sui motori di ricerca, quindi le informazioni non sono disponibili a tutti. Si deve essere iscritti alla chat, conoscere la presenza. Se il gestore la chiude tutto sparisce a differenza delle pagine web che sono presenti per anni anche sul webachive!
Il QRP é una filosofia operativa piú che un livello di potenza, un po la differenza fra andare a mangiare un panino al MacDonalds rispetto a mangiare la zuppa di ceci fatta in casa.
Un ripasso del concetto lo trovate a pagina 3 di questo bollettino:
Dove nel 2006 un IW3ARV, ora IN3AQK traduceva un articolo di un radioamatore che aveva capito.
Si é vero 2006 e li facevo qrp giá da 1981 prima in V e poi in HF. Ci si chiede perché non ti si vede in passato in classifiche ecc ecc, appunto perché chi fa il Qrp vero spesso lo fa di filosofia, con il saldatore e non gareggiando.
Ho prova a seguire le chat telegram, ne esistono molte sul QRP e una che mi interessava sul LoRa, ma sono scappato immediatamente. La discussione é verticale, rapidissima, si tritano e si ri-tritano gli stessi argomenti. Le stesse domande, a cui si é giá risposto, vengono riproposte e ricevono le stesse risposte again again.
Un paio di settimane fa ho dato alcune informazioni utili ad un radioamatore giovane, facendo il cosidetto Elmer, su una chat telegram, scoprendo poi che aveva giá ricevuto risposta decine di volte e che aveva riproposto la stessa domanda ovunque. Ma la morale che nessuno gli aveva fornito una risposta corretta come la mia.
Inutile dire che sono scappato subito anche da li. Preciso che non é una chat MQC, invece quella del LoRa é una chat marcata MQC.
Questo é lo stato di quella chat, dopo solo 24 ore dall’aver resettato il contatore dei messaggi.
Secondo voi questo fa bene alla causa del Qrp ed alla sua filosofia, vogliamo questo tipo di qrp da divano, messaggini!
Questa non é una critica a chi ha creato quella chat e a chi la frequenta, ci state tutti mettendo un impegno e dedizione notevole, ma é un qrp diverso da quello che voglio fare io.
In questo momento mi sono preso, in filosofia QRP, mezzora di tempo per scrivere questo lungo post, avrei potuto semplicemente leggere i circa 600 messaggi vomitati da telegram da ieri sera.
La domanda quindi che faccio ai pochi rimasti in questo forum é:
Quale é la strategia MQC per il futuro, andare avanti con i messaggini o fare un qrp di qualitá e sopratutto duraturo, oppure un effimero ping pong di messaggi?
Se l’idea é quella di raccogliere adepti e nuovi membri con le chat, credo ci si stia sbagliando e che quella non sia la platea giusta per l’MQC che intendo io.
Infatti se ci fate caso i Qrper storici italiani sono diventati silenziosi e si sono ritirati nei loro blog, hanno gettato la spugna da tempo. Io ne conosco i nominativi e questo vuole dire che so almeno chi sono. Io faccio giá parte della loro schiera, solo che stupidamente credo si possa fare ancora qualcosa.
Dal cambio del direttivo in realtá non si sente piú parlare di MQC, un utente semplice come me non vede uscire piú nulla.
73 de in3aqk