Forum vs Telegram

Con dispiacere ho notato la morte virtuale del forum MQC in favore delle chat telegram ed in generale del concetto di “lascito permanente” rispetto a “lascito effimero”.

Chiaramente sono opinioni e usanze individuali, ognuno e libero di fare quello che vuole. Non voglio fare la paternale a nessuno, magari dare solo una scossa!

Quello peró che mi sembra strano é che membri storici, importanti e che sono pure nel direttivo preferiscano alimentare i messaggini di telegram piuttosto che il forum o meglio Geko.

Altro particolare non secondario: le chat di telegram non sono indicizzate sui motori di ricerca, quindi le informazioni non sono disponibili a tutti. Si deve essere iscritti alla chat, conoscere la presenza. Se il gestore la chiude tutto sparisce a differenza delle pagine web che sono presenti per anni anche sul webachive!

Il QRP é una filosofia operativa piú che un livello di potenza, un po la differenza fra andare a mangiare un panino al MacDonalds rispetto a mangiare la zuppa di ceci fatta in casa.

Un ripasso del concetto lo trovate a pagina 3 di questo bollettino:

Dove nel 2006 un IW3ARV, ora IN3AQK traduceva un articolo di un radioamatore che aveva capito.
Si é vero 2006 e li facevo qrp giá da 1981 prima in V e poi in HF. Ci si chiede perché non ti si vede in passato in classifiche ecc ecc, appunto perché chi fa il Qrp vero spesso lo fa di filosofia, con il saldatore e non gareggiando.

Ho prova a seguire le chat telegram, ne esistono molte sul QRP e una che mi interessava sul LoRa, ma sono scappato immediatamente. La discussione é verticale, rapidissima, si tritano e si ri-tritano gli stessi argomenti. Le stesse domande, a cui si é giá risposto, vengono riproposte e ricevono le stesse risposte again again.

Un paio di settimane fa ho dato alcune informazioni utili ad un radioamatore giovane, facendo il cosidetto Elmer, su una chat telegram, scoprendo poi che aveva giá ricevuto risposta decine di volte e che aveva riproposto la stessa domanda ovunque. Ma la morale che nessuno gli aveva fornito una risposta corretta come la mia.
Inutile dire che sono scappato subito anche da li. Preciso che non é una chat MQC, invece quella del LoRa é una chat marcata MQC.

Questo é lo stato di quella chat, dopo solo 24 ore dall’aver resettato il contatore dei messaggi.
Secondo voi questo fa bene alla causa del Qrp ed alla sua filosofia, vogliamo questo tipo di qrp da divano, messaggini!

Questa non é una critica a chi ha creato quella chat e a chi la frequenta, ci state tutti mettendo un impegno e dedizione notevole, ma é un qrp diverso da quello che voglio fare io.

In questo momento mi sono preso, in filosofia QRP, mezzora di tempo per scrivere questo lungo post, avrei potuto semplicemente leggere i circa 600 messaggi vomitati da telegram da ieri sera.

La domanda quindi che faccio ai pochi rimasti in questo forum é:

Quale é la strategia MQC per il futuro, andare avanti con i messaggini o fare un qrp di qualitá e sopratutto duraturo, oppure un effimero ping pong di messaggi?

Se l’idea é quella di raccogliere adepti e nuovi membri con le chat, credo ci si stia sbagliando e che quella non sia la platea giusta per l’MQC che intendo io.

Infatti se ci fate caso i Qrper storici italiani sono diventati silenziosi e si sono ritirati nei loro blog, hanno gettato la spugna da tempo. Io ne conosco i nominativi e questo vuole dire che so almeno chi sono. Io faccio giá parte della loro schiera, solo che stupidamente credo si possa fare ancora qualcosa.

Dal cambio del direttivo in realtá non si sente piú parlare di MQC, un utente semplice come me non vede uscire piú nulla.

73 de in3aqk

1 Mi Piace

Ecco cosa ne pensa chatgpt, l’intelligenza artificiale

Io sono perfettamente d’accordo con te… Mi scontro quasi quotidianamente su mille gruppi telegram dove ogni tanto passano vere “perle di saggezza radioamatoriali” destinate a scomparire nel marasma di centinaia e centinaia di messaggi.

Il mio contributo lo metto, ma purtroppo mi sembra a volte di essere impotente rispetto alla tendenza attuale. Ho anche l’impressione che noi italiani siamo più propensi a queste forme di “chiacchiere da bar” rispetto ad altri paesi (ma forse è solo la mia impressione appunto)

Vedo le chat soprattutto come “sandbox”, luoghi dove “fare prove”, oppure per contenuti che non hanno senso di essere convervati o inseriti in un forum perchè alla fine genererebbe solo QRM.

Se devo essere sincero non sono molto ottimista nel poter sovvertire questa tendenza, dopo averci provato a lungo.

1 Mi Piace

Ciao,
come tutti i media ognuno ha il suo scopo. Sicuramente quello che possiamo fare noi è capire chi tra i nostri soci riesce a trasmettere informazioni di qualità e continuità e promuovere queste informazioni anche attraverso le varie riviste. Poi ognuno è libero di perdere tempo con i social network e di usarli per gli scopi che ritiene più opportuno. Personalmente li ho abbandonati già da 7 anni e uso solo telegram e whatsapp per lo scopo per cui sono nati.
Condivido il pensiero di Paolo: si pensa di non aver tempo per scrivere un bell’articolo ben fatto ma poi lo si spreca tanto in messaggi alla fine poco utili.
73

1 Mi Piace

forse andrebbe rammentato questo punto, che e fra i nostri principi enunciati nel nostro statuto e che dovrebbe essere ben conosciuto da tutti, perché accettato in fase di iscrizione.

  • Condivisione della Conoscenza : Favoriamo la divulgazione delle conoscenze tecniche e operative tra i soci, incentivando lo scambio di esperienze e competenze.

https://www.mountainqrp.it/wp/il-nostro-gruppo/regolamento-mqc/

Non è certo una chat il mezzo adatto per divulgare le proprie esperienza, bensì Articoli o interventi sul Forum dei quali si possa tenere traccia.

2 Mi Piace