In preparazione del CQ WW CW di Novembre 2025 con l’aiuto di Enrico @iz4afl sto costruendo un triplexer (160 - 80 - 40 metri) e tre filtri passa banda ellittici QRO da interporre tra triplexer e RTX.
Il progetto è stato prima simulato in Elsie (da Enrico) ed verificato in Simnec (da me).
Grossa soddisfazione quando, montati e tarati i primi due filtri troviamo ottima corrispondenza tra modello e e filtro costruito.
La parte più difficile è la “messa a punto” dei nuclei LC, a causa della tolleranza dei componenti utilizzati (soprattutto nuclei in polvere di ferro, in alcuni casi con Al oltre il 10% rispetto al valore nominale).
Vi aggiornerò con il filtro 160 metri, e quindi con il triplexer.
Una volta terminato il progetto verranno messi a disposizione di tutti circuiti stampati. valori teorici e una procedura per “allineare” i filtri.
Nel frattempo siamo comunque soddisfatti: perdite di inserzione in banda CW intorno a 0.2 - 0.3 dB, ROS circa 1.2 e attenuazione nelle bande adiacenti anche superiore ad 80 dB.
I complimenti vanno soprattutto a Enrico @IZ4AFL, per aver fatto prima i filtri e triplexer dai 20 ai 10 e poi aver simulato i parametri di questi filtri in Elsie
Senza la sua simulazione in Elsie ed il supporto remoto non sarei partito. Io ed Elsie non andiamo d’accordo.
Se ricordo bene (anche dal grafico qui sopra) il return loss è intorno ai 25 dB nella banda CW.
Ho acquistato un lotto di toroidi 17 (Giallo Blu) e 6, basandoci sulle mescole utilizzate dai filtri commerciali da VA6AM.
La mescola 17 è al limite (anzi al di fuori) del campo di utilizzo. Il filtro per i 160 metri ad esempio non è ancora realizzato proprio perché i torodi che ho non sono adatti.