Filtri passa band "Double Tuned"

Nella ricerca di soluzioni per contenere le interferenze reciproche di stazioni operanti in stretta vicinanza ho trovato che lo “standard” per chi opera in field day / contest sono “Double Tuned Passband filter” resi famosi da W3NQN nel 1998.

Si tratta di filtri con 3 elementi risonanti che hanno una banda passante particolarmente stretta ed una perdita di inserzione altrettanto stretta:

Questi (allego gli articoli originali, ritrovabili nel web e nel sito ARRL) hanno perdite di inserzione veramente basse (meno di 0,5 dB) e forte attenuazione.

In contest sono sempre inseriti, sia in RX che in TX. In TX sono inseriti dal RTX e lineare. Nel caso in cui antenne multibanda siano suddivise con un triplexer su ogni porta del triplexer è inserito un filtro.

Di fatto questi sono una “soluzione” standard utilizzate da tutte le stazioni contest.

Per iniziare a sperimentare sto realizzando la versione più semplice, a 2 elementi risonanti, con perdite di inserzione apprezzabili (1,5 dB circa), sulla falsa riga di quando fatto da QRP Labs. Band Pass Filter
Mi auguro che con gli strumenti che abbiamo oggi comunemente a disposizione (VNA e anche SA) la messa a punto di questi filtri non sia una cosa troppo complicata.

Aggiungo anche un documento di G-QRP

Clean Up Your Signals With Band-Pass Filters.pdf (102,5 KB)
9806039.pdf (136,0 KB)
Datasheet_W3NQN.pdf (265,6 KB)

1 Mi Piace

Attendo risultati!

1 Mi Piace

Sperimentato ieri a lungo su un filtro per i 20 metri.
Non ho foto del filtro stesso ma solo una foto del VNA.

Due considerazioni:

  • Nella mia realizzazione ho inserito solo due trimmer per portare a risonanza i due induttori del filtro. Nel filtro dei 20 metri il condesatore di accoppiamento diventa critico (sono solo 6 pF per come l’ho realizzato io). Oltrettutto ho sbagliato le dimensioni delle impronte SMD pertano provare con condensatori di diverso valore non era praitco.
  • Il filtro tutto sommato funziona (è un filtro) ma non è ottimale, presumo per quanto sopra.
  • Questo filtro è un insieme di un filtro passa basso ed un filtro passa alto ad alta impedenza (diverse migliaia di Ohm), quindi non è pensabile utilizzarlo in TX per i voltaggi che andrebbero a gravare sui condensatori;
  • Metterò a punto questo filtro (ottimo per ricevitori) ma ne farò un’altro con tre elementi risonanti ed più bassa impedenza (utilizzabile anche in TX).

Comunque intanto ecco il filtro (sovraccoppiato, meglio non riuscivo a portarlo, circa 1,6 dB di attenuazione che fini a se stessi non sarebbero male se non ci fosse la sella di cavallo)

Mentre questo lo schema del filtro già rivisto con l’aggiunta del terzo trimmer:

1 Mi Piace