Filtri passa band "Double Tuned"

Nella ricerca di soluzioni per contenere le interferenze reciproche di stazioni operanti in stretta vicinanza ho trovato che lo “standard” per chi opera in field day / contest sono “Double Tuned Passband filter” resi famosi da W3NQN nel 1998.

Si tratta di filtri con 3 elementi risonanti che hanno una banda passante particolarmente stretta ed una perdita di inserzione altrettanto stretta:

Questi (allego gli articoli originali, ritrovabili nel web e nel sito ARRL) hanno perdite di inserzione veramente basse (meno di 0,5 dB) e forte attenuazione.

In contest sono sempre inseriti, sia in RX che in TX. In TX sono inseriti dal RTX e lineare. Nel caso in cui antenne multibanda siano suddivise con un triplexer su ogni porta del triplexer è inserito un filtro.

Di fatto questi sono una “soluzione” standard utilizzate da tutte le stazioni contest.

Per iniziare a sperimentare sto realizzando la versione più semplice, a 2 elementi risonanti, con perdite di inserzione apprezzabili (1,5 dB circa), sulla falsa riga di quando fatto da QRP Labs. Band Pass Filter
Mi auguro che con gli strumenti che abbiamo oggi comunemente a disposizione (VNA e anche SA) la messa a punto di questi filtri non sia una cosa troppo complicata.

Aggiungo anche un documento di G-QRP

Clean Up Your Signals With Band-Pass Filters.pdf (102,5 KB)
9806039.pdf (136,0 KB)
Datasheet_W3NQN.pdf (265,6 KB)

1 Mi Piace

Attendo risultati!

1 Mi Piace

Sperimentato ieri a lungo su un filtro per i 20 metri.
Non ho foto del filtro stesso ma solo una foto del VNA.

Due considerazioni:

  • Nella mia realizzazione ho inserito solo due trimmer per portare a risonanza i due induttori del filtro. Nel filtro dei 20 metri il condesatore di accoppiamento diventa critico (sono solo 6 pF per come l’ho realizzato io). Oltrettutto ho sbagliato le dimensioni delle impronte SMD pertano provare con condensatori di diverso valore non era praitco.
  • Il filtro tutto sommato funziona (è un filtro) ma non è ottimale, presumo per quanto sopra.
  • Questo filtro è un insieme di un filtro passa basso ed un filtro passa alto ad alta impedenza (diverse migliaia di Ohm), quindi non è pensabile utilizzarlo in TX per i voltaggi che andrebbero a gravare sui condensatori;
  • Metterò a punto questo filtro (ottimo per ricevitori) ma ne farò un’altro con tre elementi risonanti ed più bassa impedenza (utilizzabile anche in TX).

Comunque intanto ecco il filtro (sovraccoppiato, meglio non riuscivo a portarlo, circa 1,6 dB di attenuazione che fini a se stessi non sarebbero male se non ci fosse la sella di cavallo)

Mentre questo lo schema del filtro già rivisto con l’aggiunta del terzo trimmer:

1 Mi Piace

Cambia tipologia ed usa i filtri di tipo ellettico come passa banda, li puoi calcolare e simulare facilmente, inoltre sono meno critici nella taratura
anche per le alte potenze.

Vedi ogni cosa ancor prima di assemblare il filtro, on line:

Grazie Arnaldo…

Da quando ho scritto qui sopra è passato un po’ di tempo e (fatalità) sono alle prese in questi giorni ancora con filtri passa banda, sia per un ricevitore che per per l’impiego in contest (quindi filtri che verranno usati a lungo ad almeno 100 watt).

Il “grosso” problema dell’impiego dei filtri in contest sono i voltaggi che si sviluppano ed i costi dei condensatori per RF relativi. I condensatori devono essere per radiofrequenza proprio perchè usati in TX con potenze di almeno 100 Watt (e ROS in uscita almeno 2). Anche per gli induttori il problema non è da poco.

Personalmente ho iniziato a predilire i filtri “facili” da mettere a punto… Inutile avere filtri complessi non ottimizzati…

Ecco un lavoro in corso frutto di qualche prova su filtri passa banda…
Uno dei due banchi filtro PBF per sola ricezione.
Anche se gli ellitici sarebbero sicuramente stati più performanti alla fine sto andando con varie combinazioni di filtri Buttherworth.
Sbroglio e piazzamento ancora provvisorio… Anche il numero di strati devo ancora deciderlo, se 2 o 4 (le differenze di costo ormai sono irrisorie). Dato il numero di componenti delle due schede per la prima volta sto pensando a farmela realizzare parzialmente da un service.

Hi …

Ho appena speso 90 euro di condensatori Silver Mica da 500V per RF dal solito spacciatore RF Rota MIcrowave.

Sono molto meglio dei Ceramici Blu da 1000 V… ieri sera me ne è esploso 1 mentre taravo un finale da 100 watt in 144 MHz !

Come la fai la commutazione dei filtri ?

Forse ho trovato uno spacciatore di sample gratuiti, al limite essendo filtro solo ricezione mi accontento di ceramici per impiego RF.

La commutazione è allo stato solido: AS169 - costa meno di un relay, occupa meno spazio.
Per quanto riguarda isolamento e returno loss siamo più o meno a livello di un relay.

Pensavo di usare la variante da 10 Watt per commutare il finale da 10 watt… Ma questo comincia a costare più di un relay.