Filtri Notch per attività di gruppo

Anche l’ultimo ritrovo (Monte Grappa) ha mostrato qualche problema di disturbo reciproco.
Abbiamo testato con successo filtri passa panda / notch coassiali, ma sono poco flessibili ed ingombranti.
Inoltre il disturbo reciproco si verifica anche tra bande non armonice (ad es. 30 e 20 metri), pertanto i filtri coassiali diventerebbero perlomeno poco flessibili.

Guardando “in giro” ho trovato questa soluzione (https://www.qsl.net/on7eq/pdf/af4z_contest_filter.pdf):

Sostanzialmente una serie di notch da inserire a seconda delle necessità, eventualmente anche per bande non armoniche (WARC). L’esempio sopra è per le classiche 5 bande decametriche ma nulla vieta di andare oltre.

Simulando un notch in 40 metri abbiamo questo tipo di risposta:

I filtri sono da usarsi in trasmissione ed in ricezione, in modo da salvaguardare il proprio ricevitore e quello degli altri.

Per potenze QRP le dimensioni di un blocco filtri di questo tipo sono veramente contenute. Se poi il tutto viene ben realizzato le perdite di inserzione diventano nulle (nessun notch inserito) o comunque trascurabili.

Penso di disegnare qualche stampato (la cosa più difficile è trovare gli interrutori adatti) per poi ordinarli dai “soliti fornitori”.

1 Mi Piace

ecco, adesso ci credo. Non stub in quarto d’onda che hanno un “Q” da far ridere.
Io un filtro risonante serie lo usai per la TV analogica sintonizzato su 144 MHz
per permettere alla XYL di vedere la TV quando trasmettevo