Fiavè - IK5VYZ/IN3 (10/06/2025)

Oggi doveva essere una giornata interamente dedicata a visitare il paese di Fiavè ed il Lago di Tenno, ma nel tratto fra i due luoghi ho visto che mi trovavo al limite del parco IT-1351 quindi mi sono detto perchè non provare a "farlo".

Monto il tutto, ma con mio sommo dispiacere dopo 20 minuti di chiamate  sono riuscito a fare solo 2 QSO di cui era P2P. 

Quindi ho rimesso tutto nello zaino e abbiamo proseguito per l'escursione al Lago di Tenno.

Piccola nota personale: sarà che non sono appetibile come call sign, ma mentre le attivazioni SOTA da sempre le porto a casa con facilità, in genere in 15 minuti faccio al minimo 10 QSO e anche con mini pile-up, con il solo POTA è sempre un patire. Ovvio che quando il POTA coincide con una cima SOTA vale il discorso di cui sopra.  Ma sicuramente sbaglio qualcosa, ma ormai sono più di due anni che sbaglio :-)

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=qrp_684953bbf1d2b&guest=true

Dubbio interessante… Però, più del call-sign in sè dovrebbe essere appetibile la referenza del parco, ammettendo che chi ti chiama sia realmente interessato al POTA e non ai nominativi. D’altra parte la mia esperienza come attivatore POTA è limitata alle pochissime attivazioni di Monte Morello (I-1378), dove lo scopo principale era il test delle attrezzature da utilizzare per le attivazioni SOTA (sempre pochissime). In veste di cacciatore POTA invece, almeno per me referfenza e/o nominativo non fanno differenza: quando ho un ritaglio di tempo guardo gli spot, spazzolo le varie bande (qualcuno chiama senza spot) e se ricevo qualche chiamata tento il collegamento, chiunque sia: mi sembra giusto così.
73
IW5ARK Stefano

Ciao Stefano, anche io la stessa operatività che descrivi quando sono “cacciatore”.
Devo ancora capire queste diferenze di comportamento.

Questo succedeva anche quando i programmi SOTA e POTA erano entrambi su MQC ed i log non si dovevano sovrapporre, pertanto prima facevo le chiamata SOTA e poi a seguire quelle POTA.
Quelle SOTA ad un certo punto le interrompevo (ma avrei potuto continuare senza problemi) per iniziare quelle POTA e qui, a parte rari casi, portare a casa i 10 QSO era faticoso e a volte non ci sono riuscito.

Continuo a sperimentare. :smiley: