Festa della Liberazione 2024, MQC on-air!

Il 25 Aprile, giorno emblematico per la nostra Festa della Liberazione, come di consuetudine verrà attivato il callsign del Club, IQ3QC/1, ovvero il Mountain QRP Club, che sbarcherà in terra piemontese, e più precisamente nel Comune di Pallanzeno - Val d’Ossola (VB), dove l’8 novembre 1943 furono catturate e fucilate alcune persone dai nazi/fascisti. Qui è stato eretto un monumento commemorativo al quale MQC ha dato la referenza DRES-PM097. L’attività avrà inizio alle ore 09:00 locali sulle bande HF rigorosamente in QRP, come da tradizione del Club. Un doveroso ringraziamento all’amico e artista Giacomo Bresciani che ha realizzato la grafica della cartolina con la sua consueta genialità per questo nostro evento speciale che avro’ il piacere di condividere con tutti voi, che farà da sfondo alle qsl che riceverete via mail di MQC.
Tutte le info sul nostro profilo QRZ e sui nostri social, oltre che sul cluster quando saremo operativi.
Vi aspettiamo numerosi !
IQ3QC/1 Team by IK1TNU

4 Mi Piace

Anche io spero di essere presente “on air” il 25 aprile dalla referenza DRES-LZ019, eccezionalmente a quota inferiore ai 200m, come deciso in via sperimentale dal direttivo MQC.
Non so bene se sarà /P in mattinata o nel primo pomeriggio, meteo permettendo; seguiranno eventuali spot e spero di collegarvi comunque …

73 de IWØHLE Gianni - mqc#474

Ciao, sarò attivo anch’io dalla referenza DRES-VA003 durante la mattinata fin verso le 11:00 UTC. Unicamente in CW 7.030 kHz QRP 4 W e dipolo tutto auto costruito. Provate ad ascoltarmi… HI ! 73’ e buone attivazioni! IX1OEN Op. Andrea

Ciso,
Dipolo per i 40 metri… sfidante !
Pubblica foto !

Attivazione fatta! Foto caricate… Alla prossima!

1 Mi Piace

Ciao,
ho visto che usi un dipolo 1/4 d’onda. Il dipolo di solito per definizione è 1/2 onda. Come funziona questo ? Perchè dalla foto sembra una canna da pesca con trasformatore. Ma non si vede bene.
Grazie mille !