Ferragosto in Mosfet Classe A!

Ottimo schema Mosfet in Classe A di JA2NDK, che funge da driver nel mio nuovo TX QRP. Con soli 0 dBm input si arriva a 28 db di Gain, alzando il Bias a ben 1.2A. Le armoniche in uscita senza filtri installati sono tutte sotto i 30/35 db ! La risposta abbastanza lineare da 1.8 a 50 MHz, obbligatorio un dissipatore generoso, la corrente 1.2 A a riposo è la stessa in TX con RF applicata.

Ma sei io provo a caricare un breve video da 10 MB ( in bassa qualità ) perchè il forum mi dice che accetta massimo 12 MB ?? !!! porca puzzola incomincio a stufarmi…

Tieni duro, faccio verificare a chi di dovere.

Nel frattempo se carichi su youtube e metti il link ci fai un grande favore :slight_smile:

Finito di misurare “il watt più pulito” della mia lunga carriera :joy: zero armoniche sotto i 50 db e potenza variabile da 0,5 a 1 watt per HF e 50 MHz. Le bande vengono selezionate dal DDS in automatico via connettore DB15 . Ora manca il finalino da 10 watt nello spazio vuoto.. 73 Arnaldo

1 Mi Piace

Work in progess con finalino QRP test mosfet MRF150 , in classe A. Schema russo di qualche anno fa con 1A di Bias a 48V.

Il lavoro prosegue con RD06HVF1, sempre in classe A ma ho diminuito il Bias a 900 mA.
Ottimo comportamento sino a +7 dbm di pilotaggio con armoniche sotto i 35 dB.
Mi sono spinto sino a + 10 dbm di pilotaggio ottenendo 4/5 watt RF in uscita ma da filtrare assolutamente, perdendo però la banda dei 50 MHz. Ecco la tabella dei valori misurati (senza filtraggio) dalle onde medie sino ai 50 MHz. Ricordo che la dissipazione del calore è fondamentale.