EndFed 7 bande di HB9EAJ

Allego un documento molto interessante. Lo potrete trovare sia qui che in SOTAReflector.

Perché interessante? Oltre ai buoni spunti su come costruire una End Fed, la parte a mio avviso più interessante è la costruzione del trasformatore di impedenza.
Portate attenzione a dei dettagli che fanno la differenza:

• E’ un autotrasformatore;
  • L’avvolgimento è fatto con spire strettissime, l’accoppiamento magnetico è curato al massimo (senza assurdi “salti di spira” da una parte all’altra del toroide);
  • La dimensione è contenuta ma il nucleo in ferrite ha una buona sezione (sono due nuclei sovrapposti);
  • Il condensatore deve essere di buona qualità, non servono voltaggi altissimi (250 Volt sono più che sufficienti fino a 10 - 20 Watt), ma Q elevato, quindi possibilmente Mica Argentata.

Portable-7-Band-EFHW_HB9EAJ-V1.2 (1).pdf (3,5 MB)

4 Mi Piace

Ciao Simone grazie per la condivisione trovo molti spunti di riflessione.

73

Ciao Simone,
posso dirti che io l’autotrasformatore l’avevo già preso in considerazione soprattutto per i valori di corrente gestiti in esso rispetto ad un trasformatore “normale”. L’ho realizzato (avvolto in aria, senza toroidi) e testato un paio d’anni fa.
Però l’ho anche accantonato perché introduce rumori di fondo che con un trasformatore non si evidenziano.
Teoricamente funziona, ma nella pratica non mi ha convinto.
Peccato perché l’idea è buona.

Invito comunque altri a sperimentare e condividere le proprie esperienze.

73 IU5KHP Nicola

Ciao Nicola,

Forse proprio il fatto di averlo avvolto in aria l’ha reso una antenna in grado di captare un po’ di QRM. Prova con un toroide.

Lo hai testato con una vera endfed o con un Fuchs Antenna? Perché nel secondo caso credo che l’isolamento galvanico tra primario e secondario credo serva.

Per quanto riguarda il trasformatore come “antenna”… Mi è capitato durante un QSO che il cane mi staccasse il radiatore dall’ trasformatore stesso, mentre il corrispondente mi stava parlando (forse eri proprio tu). Risultato: un paio di punti S in meno, ma segnale perfettamente intellegibile. Ovviamente non ho trasmesso in questa configurazione.