End Fed atipica, 9 Bande

Condivido questo documento di una endfed atipica, che sfrutta come adattamento di impedenza un Balun 4:1 ed un tratto di coassiale (che in ogni caso “irradia” nel tratto di adattamento).
Con l’utilizzo di un condensatore per “muovere” il punto di risonanza nella banda più bassa si può arrivare a 9 bande senza accordatore (nella versione “lunga” per gli 80 metri, non mi è chiaro quante bande copra nella versione “corta” per i 40 metri, credo 6 o 7).

Lunghezza poco 23 metri circa per la versione corta, più o meno il doppio per la versione lunga.

Attenzione: per antenne così sbilanciate il corretto funzionamento del choke in tutte le frequenze di interesse è fondamentale.

Sicuramente da costruire e provare.

DIY ECOCFDVMARCH23.pdf (702,2 KB)

1 Mi Piace

Siccome ho latitato per molto tempo, mi sono perso questo messaggio che sembra una gocciolina in mezzo a un mare perché non ha risposte.

E’ praticamente una windom allungata.
E’ interessante il gioco del coassiale tra adattatore di impedenza e choke (un sistema che uso pure io in molte antenne portatili): in questo modo diventa come una end-fed.
Facendola con l’rg174 e un radiatore in cavo sottile si possono ridurre i pesi e sulle bande più basse le perdite sono trascurabili.
Questa antenna funziona ma richiede un poco di esperienza per essere costruita e magari non è proprio alla portata di tutti.