Ecco Molly, paddle per attività portatile di Valerio IK0XBA

E’ arrivato “Molly”, l’ultima creazione di Valerio IK0XBA.

E’ un paddle a ritorno magnetico, compatto e protetto, realizzato con la collaborazione di Luigi IZ8VKW.
Completamente regolabile, ha un ottimo feeling. Devo ancora provarlo in attivazione ma promette bene!

Valerio mi ha anche fornito una base “versione 3”, con angolazione regolabile in modo da poter avere una angolazione più ergonomica.






Il costo è contenuto, niente a che vedere con altri paddle per attività portatile.

Ogni richiesta direttamente a Valerio

4 Mi Piace

Bel design… se i materiali sono come quelli del “Povero Christy” dovrebbe risultare anche solido

Grazie Simone!
Sì, in effetti la collaborazione con Luigi IZ8VKW è stata determinante. Il lungo periodo di progettazione, realizzazione di molti prototipi, scelte oculate e verificate nel posizionamento dei componenti, ha portato alla realizzazione di questo tasto automatico.
Un paddle a meccanica indipendente con ritorno magnetico. Caratteristica saliente del progetto è il posizionamento dei contatti tra il fulcro e le palette di manipolazione, mentre le forze dei magneti sono applicate nel lato opposto al fulcro.


Il movimento delle pale è vincolato in modo assiale, ed è assicurato tramite l’utilizzo di tre cuscinetti reggispinta che consentono uno spostamento fluido e velocità di manipolazione rilevante (Molly è stato testato con successo fino a 70 WPM). La particolare configurazione delle pale ricorda molto quella di una molletta per i panni, da qui il nomignolo “Molly”.
Tutte le regolazioni che possono interessare il setup del tasto sono esterne al contenitore e di facile accessibilità. Sono fornite due chiavi esagonali (a “brugola” da 1,5 e da 2 mm).
La plastica utilizzata per la realizzazione del tasto (la stessa del "Povero Christy) è particolarmente rigida ed assicura un feeling piacevole. I tempi di stampa, compreso il “cofano” di protezione superano le 28 ore il che assicura un grado di finitura superiore alla stampa 3D tradizionale.
Le dimensioni sono simili al “Povero Christy” come pure gli inserti per i magneti, quindi chi ha già a disposizione queste opzioni può usarle con “Molly”.
Per chi è interessato può scrivermi ik0xba@amsat.org.

Ancora grazie Simone!

3 Mi Piace

Grazie Valerio, qui i tuoi prodotti sono molto apprezzati!

Visto così è anche chiaro il nome “molly” :slight_smile:

2 Mi Piace