GRAN CANARIA
Domattina parto in Direzione GRAN CANARIA ( https://maps.app.goo.gl/MaehkDu6SkNuYecB9 ), per iniziare in solitaria il “Camino di Gran Canaria” un percorso che parte da Maspalomas ( versante meridionale dell’Isola ) e termina a Galdar ( area settentrionale dell’isola ). (https://youtu.be/SGaGyXEoNyc?si=zhnhO_JySwNUp-Jb).
Il Cammino di Santiago di Gran Canaria è un cammino in onore di Santiago che attraversa l’isola Gran Canaria da sud a nord. Il Cammino di Gran Canaria è lungo 66 km ( di più con le varianti ) suddivisi in 6 brevi tappe, che si possono gestire a piacimento ( io ne ho programmate tre ).
Questo cammino è il risultato del lavoro di valorizzazione del patrimonio sacro e pedonale legato alla tradizione giubilare delle isole Canarie ed è nato grazie al sostegno del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e il Ministero Regionale. Si tratta di un percorso che ha le solide basi di un’eredità storica dell’ arcipelago.
Il Cammino di Gran Canarie è caratterizzato da paesaggio eterogeneo e complesso in cui spiccano due tipi di morfologie: quelle caratteristiche della fase costruttiva, edifici formati dall’accumulo di lava; e le forme caratteristiche della fase distruttiva, generate dai diversi agenti erosivi che, nel tempo, hanno scavato le gole. La storia geologica dell’isola ha anche creato una morfologia chiaramente differenziata, con il settore sud-occidentale più eroso e scosceso rispetto a quello sud-occidentale. erosa e più ripida della metà nord-orientale.
Così come per il Cammino di Santiago in Spagna, anche il Cammino di Gran Canaria ha la sua Credenziale che può essere richiesta sia dal sito ufficiale che in molte chiese.
Per i colleghi radioamatori: In occasione dell’attraversamento dell’Isola, farò dell’attività radiantistica utilizzando il call EA8/IK3SVT/P in bassa potenza non potendo trasportare attrezzature pesanti, considerato il dislivello del tracciato. Presenza on air annunciata sul cluster.
All’inizio della giornata inserirò come di consuetudine su questa stessa pagina FB le tracce per coloro che vorranno seguire in diretta il tracciato. Copertura telefonica garantita da GARMIN Inreach via satellite in assenza di segnale.
“Quando le tue gambe sono stanche, cammina con il cuore” Paulo Coelho
Un abbraccio. Antonio IK3SVT