Domenica con meteo incerto, decido di attivare una referenza in zona Maresca (PT) al confine con l'Emilia Romagna.
Parcheggio in zona rifugio Casetta Pulledrari (ormai un rudere purtroppo) e mi avvio in direzione Monte Gennaio (1800m) per valutare la possibile attivazione dell'adiacente Passo del Cancellino (DVI-TO008). Avevo scansato a priori l'attivazione SOTA del Monte Gennaio per meteo incerto ma arrivato al Passo del Cancellino mi rendo conto che non è proprio il caso di innalzare aeri per rischio di fulminazione.
Siccome conosco bene la zona decido quindi di chiudere il mio trekking ad anello (16km...) sfruttando il sentiero che taglia a mezza altezza il monte Gennaio (in maniera da essere in zona non esposta) e dirigendomi verso il luogo di parcheggio.
Nel frattempo le condizioni meteo sono migliorate decisamente e ho avuto la possibilità di fermarmi lungo la strada di ritorno per l'attivazione della referenza DVI-TO057 Passo della Pedata del Diavolo (https://it.wikipedia.org/wiki/Pedata_del_Diavolo) che si presenta come un sella in una radura del bosco dove confluiscono numerosi sentieri e presso il quale è stata realizzata dalla Comunità Montana una piccola area attrezzata con un tavolo provvisto di panche in legno.
Estendo quindi la mia verticale configurata per i 20m ed inizio l'attivazione dubbioso del fatto che gli adiacenti alberi, di lunghezza paragonabile alla lunghezza d'onda che sto utilizzando, possano rappresentare un fattore di attenuazione per la radiazione. Dal punto di vista radiantistico questo sito non è infatti ottimale perchè non è situato su una sommità e non è aperto, tuttavia è molto comodo e pratico per le giornate con meteo incerto o l'estate quando l'irraggiamento solare è troppo forte. D'altra parte i 20m riescono ad uscire anche se non siamo su una sommità.
Ed infatti arrivano i primi collegamenti, in successione Germania del nord, Regno Unito, ed infine Turchia per QRB compresi tra i 900 e i 1500km tipici per propagazione Es.
Nota: le foto con prateria di montagna sono relative al Passo Cancellino - Monte Gennaio. La foto del Passo Pedata del Diavolo è quella nel bosco dove è visibile l'installazione dell'antenna verticale.
Nota2: il trekking per il solo percorso parcheggio -> Passo Pedata del Diavolo è molto più corto e molto meno impegnativo!
A P R S, anzi, LORA APRS!
Durante l'intera escursione, 16km a quote fino ad oltre i 1800m ho tenuto sempre acceso il tracker Lora (grazie Ricardo CA2RXU!) corredato della cortissima antenna fornita di corredo (circa 5cm a 433MHz!). Una volta a casa, andando a rivedere i report APRS sono rimasto piacevolmente sopreso dal fatto che mi avevano ascoltato Gateway APRS LORA distanti fino a 300km, si 300km.
In particolare (per errore di impostazione avevo il profilo MACCHINA invece che PEDONE ma i QRB sono giusti!):
- S58W-13, QRB 293km
- S59CST-7 QRB 276km
- IR3UAC-10, QRB 214km
Ritengo che l'APRS LORA sia uno strumento interessantissimo per l'escursionismo in montagna. Io ho realizzato apposta il mio tracker che comunque correderò di una antenna migliore, da selezionare accuratamente tra le migliaia di antenne farlocche che vengono vendute per la banda 433 MHz. Serve un'antenna mezz'onda fullsize (38cm) per i soli 433MHz, non utilizzate antenne bibanda 144/433 perchè hanno tipicamente prestazioni pietose in 433MHz.
La copertura dell'APRS LORA in montagna è oggi comunque a macchia di leopardo perchè mancano DIGI e mancano Gateway. Tuttavia questa tecnologia è abbastanza recente, almeno come diffusione "di massa". Comunque se date un occhio ad una mappa che riporta le coperture LORA APRS (una per tutte, https://lora.ham-radio-op.net/) vi rendete conto che alcune nazioni sono ben coperte. Ad esempio in UK la comunità SOTA sta facendo grossi sforzi per aumentare la copertura LORA APRS, soprattutto per applicazioni SOTA.
Radio: FT-817 Antenna: Verticale 1/4 con 2 radiali sollevati dal terreno Accordatore: Non necessario, si accorda agendo sulla lunghezza dei radiali APRS Tracker: TTGO T-beam con software CA2RXU ed antenna stock da sostituire immediatamente! Zaino: ... il solito zaino che tra attrezzatura trekking invernale ed attrezzatura radio diventa facilmente 9/10kg... purtroppo! Km percorsi: 16km per un dislivello complessivo di circa 600m
Ringraziamenti: @IW0HLE e staff MQC per aver aggiornato il nome della referenza @CA2RXU il supporto che mi ha dato durante la realizzazione del mio tracker LORA APRS!
Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=dvi_66fda7994a343&guest=true