DVI-PM075 PASSO DEI SALATI - IK1VEK (04/03/2025)

Il percorso

Di buon mattino vado ad Alagna Valsesia, prendo il biglietto AR per Staffal di Gressoney con la funivia e dopo 1:30 ore di salita e discesa arrivo a Staffal dove un buon caffè mi aspettava con la spesa per il pranzo. Riprendo la risalita e fermatomi al passo dei Salati trovo un posto poco più sotto a quota 2966m, fuori dalle traiettorie dei numerosi sciatori e lontano dalle grida in varie lingue straniere. Faccio chiamata col TH-D74 e concludo qualche QSO ma a mezzogiorno non risponde più nessuno e dopo aver divorato il mio panino mi prendo una ricca dose di sole di questa giornata col cielo blu e neanche una velatura. Riprendo a chiamare con l’IC-705 in FM e faccio anche un collegamento in SSB, tutti mi hanno dato 59 con i miei 5Watt e antenna RH-770.

L'attivazione

Il primo tratto della funivia Salati- Alagna funziona solo allo scoccare dell’ora per i pedoni, pertanto occorre tener d’occhio l’orologio per evitare di presentarsi qualche minuto dopo la partenza come successo a me, ma non mi è dispiaciuto restare in quell’ambiente ad ammirare il paesaggio che già ammirai da giovane. Ultima discesa alle 16:00

8 QSO con regioni 1, 2 e 4 con rapporti da 59.

Radio: TH D-74 + IC-705 Antenna: RH-770

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=dvi_67c86f3635280&guest=true

Complimenti Giovanni per la gita e l’attivazione.
Perdona la mia curiosità, ma desidero sapere come ti trovi con l’antenna RH-770 e l’IC-705. Perchè con questa radio o provato diversi gommini, “gommoni”, 1/4 d’onda fatti in casa e antenne a nastro, ma montando l’antenna direttamente sul BNC della radio, come se fosse un portatile, avevo sempre il ROS alle stelle, anche con un pezzo di filo connesso alla massa della radio come pseudo contrappeso o radiale.
MNY TNX ADV
73’ de IK1ZJB op. Vittorio