DVI-LZ014 Valico di Fonte Cerro - IZ0FTS/P (11/05/2025)

Diploma dei Valichi - Valico di Fonte Cerro (DVI-LZ014)

La mia seconda esperienza nel DVI Award Day

Ho accolto con entusiasmo l'invito del nostro consigliere e referente DVI Gianni IW0HLE a partecipare al Diploma dei Valichi d'Italia ed in particolare al DVI Award Day, programmato nelle due giornate del 10 e 11 maggio 2025.

Lo scorso anno avevo provato a partecipare all'evento, ma, come scritto a suo tempo nel forum, l'apice della tempesta geomagnetica senza precedenti (grado 5) mi aveva accompagnato nel totale silenzio radio di quella giornata.

Quest'anno non avrei potuto partecipare all'evento in entrambi i giorni, essendo in trasferta a Rieti, dove accompagnavo un atleta che avrebbe gareggiato allo stadio Raul Guidobaldi di Rieti proprio sabato e domenica. Avrei potuto avere però la mattinata ed il primo pomeriggio di domenica a disposizione. 

Ho alloggiato in prossimità della Riserva naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, da dove avrei potuto raggiungere le due referenze DVI "Valico di Fonte Cerro e la "Sella di Leonessa", ma ho optato per la prima, che mi consentiva un rientro più veloce a Rieti per gli impegni del pomeriggio.

Raggiunta la SP45, l'ho percorsa in direzione di Contigliano e, dopo una serie di tornanti ho raggiunto la referenza DVI-LZ014 "Valico di Fonte Cerro", che ricade al limite del Comune di Cottanello (RI).

Sulla sinistra del cartello che segna il Valico si apre una strada sterrata dove si trova una zona attrezzata con panche, tavoli e bracieri e una ampia zona erbosa, da dove ho proceduto ad attivare la referenza.

Il segnale telefonico in questa zona è totalmente assente e questo mi ha creato difficoltà nel segnalare la mia presenza in radio. 

Montata l'antenna "cornuta" con i due bracci telescopici a V caricati con le bobine per i 40 metri ed accesa la radio (ICOM IC-7000), mi sono subito accorto che la banda era in uno "stato confusionale" per via di un contest. Ho individuato una frequenza dove le interferenze dei segnali vicini erano più ridotte, agendo anche un poco sui filtri, ed ho iniziato a fare chiamata in QRP con le modalità stabilite dal regolamento del DVI Award Day.

Dopo quasi 40 minuti di vane chiamate, mi sono allontanato dalla stazione radio a piedi per poco più di un centinaio di metri, per verificare se vi fosse presenza di segnale telefonico e, sebbene questo fosse debole e intermittente, sono riuscito ad inserire uno spot, verificando però che negli in quelli ricevuti non vi era alcuna presenza di altre attivazioni DVI nei 40 metri, che avrei provato a contattare per affermare la mia "esistenza" in radio.

Ritorno di corsa verso la stazione, sperando che in questi pochi minuti la frequenza indicata nello spot fosse ancora "praticabile" e di lì a poco ricevo le uniche tre chiamate, di cui due dalla zona 8 ed una dalla 9. Quest'ultima sarà l'ultimo contatto stabilito, in quanto nella successiva mezz'ora non ricevo più nessuna risposta, sempre più compresso dalle interferenze di altri segnali nelle adiacenti frequenze.

E' stata questa comunque un occasione per riprendere un contatto più diretto con l'Associazione, contribuendo fattivamente alle attività da essa promosse, nonchè per scoprire un luogo, quello del valico di Fonte Cerro, davvero interessante e paesaggisticamente affascinante, come peraltro preannunciatomi da Roberto IK0BDO, che avevo contattato nei giorni precedenti per qualche info su questa attivazione.

Ringrazio Gianni IW0HLE per il sostegno e il supporto che mi ha dato.

Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=dvi_6821aa322deeb&guest=true
1 Mi Piace

Caro Daniele, grazie a te della partecipazione. La tua presenza all’evento è stata certamente sintomo di affezione al gruppo e per le nostre attuali attività.
A presto “on air” e magari anche di persona prima o poi per la Capitale.

73 de IWØHLE Johnny MQC#474 & DVI Manager.