DVI-CA014 Passo della Pietra Perciata - IU8QTM (12/05/2024)

L'attivazione

A Magliano Nuovo nel Cilento, immerso nella natura incontaminata della provincia di Salerno, si trova il suggestivo passo di Preta Perciata. Questo valico montano, anticamente attraversato da un corto tunnel scavato nella roccia, è stato trasformato in una strada asfaltata che collega la valle del fiume Calore Lucano con quella del fiume Alento. Con una storia che affonda le radici nell'età longobarda, Preta Perciata ha visto il passaggio di viaggiatori e mercanti nel corso dei secoli, diventando uno dei 14 valichi del Mezzogiorno con diritto di pedaggio nel Medioevo.

Oggi, il passo offre non solo uno spettacolare panorama sulle gole del Calore, ma anche un'accogliente area ristoro che si affaccia sul paesaggio circostante.

In questa avventura radiofonica, ho deciso di installare la mia stazione radio proprio qui, nella suggestiva cornice di Preta Perciata. Nonostante le sfide dovute alla tempesta solare in corso, ho affrontato la missione con determinazione. Con la mia nuova antenna End Fed ultraleggera, ho cercato di stabilire collegamenti in un contesto unico, celebrando così un'attivazione speciale per il Mountain Qrp Club, di cui sono fiero socio.

Radio: Red Corner Antenna: End Fed Stendino Guys Ultra Leggera 147 grammi


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=dvi_6641032d1cc33&guest=true
1 Mi Piace

Grande EMILIO!
Un grazie anche a nome dell’MQC, ottima attivazione ed inoltre è stato un piacere collegarti nella similare che stavo effettuando.
Spero che ne attiverai altri, come vedi non ci sono solo i più gettonati POTA e SOTA ma anche DRI, DVI, DRES, WxM e QRP/P che magari puoi organizzare in concomitanza avendo solo cura di differenziare le chiamate e i relativi log come già prospettato.

73 de IWØHLE Johnny DVI Manager MQC.

Grazie mille, Gianni! Mi sono davvero divertito e credo che sia questo il punto focale. Grazie a questo diploma, ho avuto l’opportunità di visitare un luogo che altrimenti avrei ignorato, e avrei perso una grande bellezza. Senza contare l’emozione di aver resistito alla tempesta solare! È stato fantastico collegarti e fare il “Valichi to Valichi” con te. Non vedo l’ora del prossimo diploma!
73 de Emilio IU8QTM

2 Mi Piace