DSP - Efficienza nella riduzione del noise

In questi giorni ho provato a lungo a ricevere i nostri attivatori in 40 metri tramite alcuni WebSDR online. Devo dire che alcuni ricevitori italiani funzionano non solo bene, ma la ricezione tramite loro è migliore di quella fatta con gli apparati di casa, segno che il noise mi arriva dall’antenna, a differenza della loro.
Se dotati di DSP la situazione noise migliora ulteriormente.
A quel punto ho cercato la disponibilità in rete di SW free che giri su piattaforma Windows, ma non ho trovato nulla.
Qualcuno ha qualche esperienza in merito ?
Se esistesse, l’ascolto verrebbe elaborato dal PC di stazione.
Grazie.

Se ho ben capito Roberto vorresti elaborare l’audio della tua ricevente con un software DSP.
Ci sono dei software in tal senso ma sono specializzato per il CW.

Quello che ti conviene fare è installare un software per radio SDR come HDSDR (inizialmente sviluppato da Alberto I2PHD) ( HDSDR Homepage)

Quando lo avvii prende l’audio della tua scheda audio per processarlo come fosse un segnale in quadratura (I-Q) per poi ricostruire il segnale audio a seconda del modo di emissione, puoi anche però impostare come ingresso un segnale audio “puro”.

Non ho idea però di come si comporti…

Ciao Roberto, prova un pò questo software:

—> Filtro DSP Audio BF i6ibe by je3hht <—

E’ abbastanza semplice da configurare.

73 de IWØHLE Johnny.

Grazie per le risposte, che purtroppo non mi aiutano ancora. Il SW suggerito da Simone, sviluppato da I2PHD sembra utilizzabile solo da un apparato SDR che io non ho, mentre il pacchetto “giapponese” (fra l’altro l’autore è l’autore della abbastanza famosa HENTENNA che io ho usato per i 50 MHz ) sembra essere solo un filtro audio digitale e che non offre la funzione DSP di riduzione del noise (segnali in quadratura di fase).
Purtroppo il WebSDR che io stavo utilizzando per ricevere Gianni IW0HLE nella sua attivazione dal Monte Patalecchia è offline da qualche giorno e già questo dimostra l’inaffidabilità del sistema.