DRI-VE029 CHIEREGO GIOVANNI - IW2CZW/3 (03/12/2023)

Il percorso

Ore 2 partenza, viaggio più tranquillo che a luglio, autostrada vuota, la luna nel suo ultimo quarto con Venere illuminava attorno. Ore 4.30 a Spiazzi la strada che prende a sinistra è interdetta alla circolazione per lavori; rinunciare o aggirare?  Aggiro, controllo su Opentopomap ed ho conferma che da nord si può raggiungere Saugolo ed il bivio per malga Valfredda. Fatto, alle 5 fermo l'auto e mi preparo per la lunga salita. Pila frontale, sentiero innevato, fa freddo ma è asciutto. La luna illumina benissimo, accendo la pila solo sotto il folto dei rami. Ma già alla Bocchetta di Naole non serve più, l'aurora illumina bene. Qui scorgo che dal rifugio altre 2 pile stanno scendendo, allora c'è già vita lassù.

Al rifugio Chierego salgo ancora per qualche metro lungo il sentiero di cresta e mi colloco un po' ad ovest di questo, sovrastando il tetto del rifugio. Sono un po' in ritardo, le 9 passate e non ho ancora acceso. Niente vento e temperatura fredda (ghiacciava l'acqua nella bottiglietta) ma col sole percepivo mite,  alla faccia delle previsioni che davano vento e -18°.

L'attivazione

Parto con i 432; nominativi conosciuti e sconosciuti, ma che calore dentro nel ricevere le voci conosciute. Quasi a tutti inviavo i saluti dal Rifugio Chierego, come a promuoverne la visita per le viste spettacolari sul Benaco e alta Lessinia.  Poi un giro sui 1296, banda quasi deserta. Ero preoccupato per la mia antenna, ha subìto un tiro più forte e le parallele si erano allentate parecchio. Ma con un frammento di spago sono riuscito a ridare una forma approssimativa all'antenna consentendomi di utilizzarla. Così alternando tra le due bande sono trascorse le 4 ore di test, smontaggio veloce sorseggiando acqua freddissima e discesa prudente. Collaudo dei ramponcini in discesa: un turbo, peccato che le gambe fossero già stanche, hi.   Yaesu FT-817 transverter Microwawe Modules MMT-1296 Antenne autocostruite

 


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=dri_656f99e907b3c&guest=true
1 Mi Piace

Complimenti, bella salita e bellissimo posto…
73 Fabio

Complimenti, non facili tutti quei QSO in tali bande con 05/1W!

Grande Paolo !
Anno 2024 mi doto anch’io di transverter e antenna per i 1200 !!

Vi ringrazio del vostro appezzamento e singolarmente aggiungo:
Fabio, posso dire altrettanto delle “tue” referenze, qui il clima era più natalizio;
Alessandro, la quota fa quasi tutto;
Raffaele, fai in fretta che le soddisfazioni arriveranno.

1 Mi Piace

Bravo Paolo !
Complimenti è stato un piacere collegarti in ottime condizioni!

Piacere anche mio collegarti nella tua attivazione DRES.
Con la tua antenna ad alto guadagno sei riuscito a ricevere il mezzo watt :smiley:

1 Mi Piace