Il percorso
Gli stavoli di Orias si raggiungono in auto dalla frazione di Osais/Truia in comune di Prato in val Pesarina. Si può raggiungere anche a piedi seguendo uno starrato che parte da Pieria. Noi abbiamo optato per l'auto visti i tempi stretti.
L'attivazione
Dopo pranzetto tutti insieme alla casetta di montagna a Prato Carnico il team composto da Sebastiano IV3IAA, Giorgia (una giovane YL prossima all'esame di patente), mio figlio e il vostro affezionatissimo è salito ai pittoreschi stavoli di Orias, posto da cartolina che sorge nei verdi pascoli della val Pesarina.
Ho voluto provare il dipolo rotativo caricato in quaranta metri da una valle chiusa per vedere se si riusciva a lavorare meglio rispetto alla verticale che avevo già provato in precedenza, senza aspettarmi gli stessi risultati della edfw o del dipolo full, anche loro vittime di test dalla stessa valle.
Devo dire che anche il dipolo rotativo è riuscito a farsi sentire bene nelle bande più basse (quaranta e venti) niente da fare invece dai quindici in su. Seguiranno altri test magari con più tempo a disposizione e con più riparo dalla pioggia, che in questi giorni in montagna non manca mai al pomeriggio!
Radio: ICOM IC-705 Antenna: Dipolo rotativo Buddipole
Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.mountainqrp.it/awards/show/?uid=dri_6486bc89a839d&guest=true